Ho un form in cui ho inserito un mio controllo. Sia il form che il controllo hanno un evento KeyDown, come faccio ad eseguire la KeyDown del controllo piuttosto che la KeyDown del Form?
![]()
Ho un form in cui ho inserito un mio controllo. Sia il form che il controllo hanno un evento KeyDown, come faccio ad eseguire la KeyDown del controllo piuttosto che la KeyDown del Form?
![]()
Il controllo in esame deve possedere il "focus" affinchè il suo evento KeyDown venga eseguito.Originariamente inviato da mardok30
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Ho impostato a true la proprietà keypreview del Form e, seppure il mio controllo(una RichTextBox) ha il focus, quando premo un qualsiasi tasto entra sempre nella KeyDown del Form e non del Controllo.
Per il momento ho creato una funzione pubblica nel mio controllo e dal KeyDown_Form1 me la richiamo. Non è la soluzione ottimale lo so...
Grazie comunque per la risposta,![]()
La proprietà KeyPreview, in effetti, serve proprio a questo; devi impostarla a False se desideri che l'evento venga eseguito solo per il controllo che ha il focus, se il pulsante viene premuto quando ha effettivamente il focus.Originariamente inviato da mardok30
Ho impostato a true la proprietà keypreview del Form e, seppure il mio controllo(una RichTextBox) ha il focus, quando premo un qualsiasi tasto entra sempre nella KeyDown del Form e non del Controllo.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...