ho usato per diverso tempo lo stesso tipo di modem/router e funziona perfettamente!
Magari hai la configurazione di rete sballata... riparti da 0
A me non ha dato nessunissimo problema di confugurazione.

PREMI RESET SUL MODEM PER 10 SEC e aspetta 1 minuto circa

Pannello di controllo
Connessioni di rete
connessione alla rete locale LAN
tasto destro sull'icona e seleziona "proprietà"
Controlla che nella scheda "Generale" siano spuntati: Client per reti Microsoft, Condivisione File e Stampanti, Pianificazione QoS e Protocollo TCP/IP. Se c'è altro deselezionalo.
Seleziona Protocollo TCP/IP e premi si Proprietà
Seleziona Utilizza il Seguente indirizzo IP
Inserisci in Indirizzo IP l'IP che ti ha dato l'assistenza
In SubNet Mask: 255.255.255.0
In Gateway la stessa cosa di Indirizzo IP
In Utilizza i Seguenti server DNS la stessa cosa di Indirizzo IP, il secondo gateway lascialo vuoto.
Riavvia il PC
Apri il browser e inserisci come url la stessa cosa di Indirizzo IP
Ti comparirà una casella dove dovrai inserire user e password (consulta il manuale)
Sistema quello che devi sistemare (ci sono varie opzioni ma se non sai non toccarle)
Chiudi il Browser

Configura la connessione ADSL con l'utility Sitecom... che nn mi ricordo come si chiama...
FATTO!