Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41
    Utente di HTML.it

Mi cade spesso la portante alla sera.

Ho alice 4mega da inizio anno, da due o tre mesi mi succede che alla sera mentre navigo mi cade la portante, effetivamanete ho un rapporto s/n che è a 8db.
    Noto che il problema si accentua quando piove o c'è temporale, nell'ultimo caso non riesco nemmeno ad agganciare la portante.
    Chiamo la telecom diverse volte e finalmente dopo aver trovato un operatore competente che capisce il mio problema mi manda il tecnico telecom a casa il giorno dopo, mi cambia il filtro, fà delle prove con il suo notebook e conferma che ho un segnale di mer... mi dice che controllano in centrale e poi controllano la linea telefonica perchè se con la pioggia la situazione peggiora è un problema di doppino.
    Sono due giorni che tengo monitorato il segnale e ho notato che fino alle 18 ho 11db alle volte 12db, dopo le 18 la situazione peggiora fino ad arrivare a 7.5db e poi alla disconnessione.Sono lontano dalla centrale però fino ad ora non ho avuto nessun problema, credo sia inziato tutto da quando dopo un temporale il quartiere è rimasto senza telefono e adsl per tre giorni.
    La mia domanda è: perchè alla sera il segnale peggiora?
    Non riesco a capirne il motivo.

Scusate la lunghezza del post.

Utente di HTML.it L'avatar di proffi
    Stesso problema: anch'io sto lontano dalla centrale, però credo più di te (circa 5.5 km) e di giorno ho un SNR di 6-7 (ho visto anche un 8 in certi momenti , la portante regge per 10-15 min ) l'attenuazione è a 63 db. Dalle 18 di sera in poi i valori calano, ma improvvisamente (!), nel giro di pochi minuti arrivo a 2-3 db, e questo mi sembra strano... primino ieri mi ha risposto in un altro thread dicendo che di sera, aumentando l'umidità, il segnale peggiora. Ne sono convinto, ma quello che mi stupisce è la puntualtà della cosa e soprattutto la caduta repentina dei valori, tra l'altro alle 18 ancora è giorno pieno, l'umidità vera e propria arriva alcune ore dopo!
    Praticamente dalle 18 alle 10 del mattino circa la portante si aggancia al massimo per 1-2 secondi, poi cade.
    Ho alice flat 640, mi hanno messo una portante da 1504 autoadattante invece della 800/320 però... oscillo tra 1280 e 1504. I valori di attenuazione in up/down restano costanti tutto il giorno, così come il SNR in up (circa 17), quello che cambia è il SNR in downstream.
    Non ho ancora potuto provare se quando piove si verifica lo stesso problema perchè ho l'adsl attiva da pochi giorni, ma verificherò.

Ciao

Stesso problema anche qui, l'attenuazione sia in up che in down rimane fissa a 30db, mentre l'SNR in download di giorno si attesta attorno ai 15 db, mentre la sera cala a 6db e, soprattutto la notte, cade la portante e il modem la riaggancia circa dopo 20 minuti o al massimo un ora.
    Ho rifatto tutti i collegamenti stagnando le 2 giunzioni del doppino che arriva a casa mia, una all'esterno e quindi più soggetta all'umidità e una all'interno che comunque non dovrebbe risentire delle condizioni del tempo.
    La chiostrina fuori casa mia avrà circa 30 anni e quando è venuto il tenico a posare la linea adsl ho visto che comunque i morsetti sono tutti ossidati e non sono mai stati sostituiti. Per quanto riguarda l'armadio, che dista circa 1 km dalla chiostrina, non ho visto in che condizioni sia, ma anche quello è abbastanza vecchio e sarà sicuramente ossidato.

Utente di HTML.it L'avatar di proffi
    Hai provato a segnalarlo al 187? Io l'ho fatto sabato, spero che i tecnici si facciano sentire alla svelta, perchè è proprio inutilizzabile l'adsl in queste condizioni.
    Ciao

Utente di HTML.it
    io ne vengo fuori proprio ora - con i miei 10db di rumore la linea 6 mega è andata sempre bene da aprile; invece da 2 giorni perdevo continuamente la portante - analizzando lo status del modem ricevevo una valanga di errori crc anche a 10db fino alla perdita della connessione;
    per farla breve era tutto causato da una presa della corrente che avevo messo 2 giorni fa ed era troppo vicino alla linea telefonica (sulla seconda, che interferiva sulla linea che uso con tiscali). Spostata, ora va a gonfie vele error free.

cmq le cadute di portante sono giustificate dai 6db in giu'.
    sopra i 6 db la linea deve tenere.

suggerisco di controllare bene il percorso del doppino, che non ci siano interfenze elettromagnetiche - oppure usare come prova cavi schermati.
    ADSL Tiscali 6 Mega+voip (6144/640)
    >ping maya.ngi.it 16ms • test debian: 640KB/sec

Ragazzi a me succede la stessa identica cosa solo che io sono vicino alla centrale! ho una 4mega e credo che la centrale telecom della mia zona non riesca a supportarla! sto impazzando per farmi risolvere il problema...

A dire la verità le mia linee passano su in un cavo ethernet, un doppino intrecciato porta la linea adsl, un altro porta la linea ISDN, gli altri sono inutilizzati.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Lele81
    A dire la verità le mia linee passano su in un cavo ethernet, un doppino intrecciato porta la linea adsl, un altro porta la linea ISDN, gli altri sono inutilizzati.
    allora dovrebbe essere già schermato.

hai fatto la verifica degli errori crc? quanti ne ricevi/ritmo?

Questa è la situazione dopo 4 ore di connessione:

Utente di HTML.it
    troppi errori, c'e' qualcosa che disturba la tua linea
    11 db e con quell'attenuazione non deve cadere.

Permessi di invio