Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Rollover in CSS e posizionamento LAYER

Ciao a tutti, abbiate clemenza
    Utilizzo il recente Dreamweaver 8, e stò ristrutturando il sito della mia agenzia (fatto prima in un vecchio statico e pesante HTML a tabelle.).
    Ho scoperto l'enorme potenzialità dei LAYER e dei CSS, tramite un'amico, che praticamente mi consentono di DISEGNARE la grafica e gli allineamenti del sito.

Solo un paio di domande, anche se andando sempre piu avanti ne avrò di più ,

1 - ho semplicemente un piccolo logo nero in png e vorrei posizionarlo in alto, a 20px dal margine superiore, e quì non ci sono problemi, ma vorrei che qualunque sia la dimensione della finestra del browser tutto il mio sito, in blocco, risulti centrato. Come posso fare?

2 - come posso fare dei link con semplicissimi effetti RollOver in CSS tramite dreamweaver? a partire semplicemente da una parola che, passando sopra, cambia colore ad una piccola immagine che cambia o che ad una parola si aggiunge al di sotto un fondino grigio?

grazie mille
    Franco

Utente di HTML.it L'avatar di Alberto
    Le tabelle non sono da buttar via, bisogna solo sapere a cosa servono...
    Se devi fare il layout di una pagina usi i layer, se devi inserire delle informazioni testuali le tabelle sono perfette
    Ti consiglio di guardare qui
    http://www.html.it/layout_css
    http://www.html.it/css

grazie mille!
    ora le stampo!

per i rollover, lo trovo sempre nella guida?

grazie mille!
    stasera provo

Originariamente inviato da pierofix
    "no tabelle per layout":
    cioè favorevole all'abbattimento delle tabelle?

Originariamente inviato da ArtDir
    cioè favorevole all'abbattimento delle tabelle?
    Non esattamente. Abbattimento delle tabelle per l'impaginazione.

Ciao,
    per posizionare al centro esatto un layer ci sono riuscito, bastava un piccolo trucco, ma non ho trovato la creazione guidata per il rollover.

Eccoti un esempio di rollover testuale. Per prima cosa, prendiamo un semplice link:
    codice:
    XHTML

Pizza
    Con i CSS decidiamo di impostarlo di colore rosso, non sottolineato, con bordo solido color nero di 1px e padding 0.5em:
    codice:
    CSS

a {
       color:#c00;
       text-decoration:none;
       border:1px solid #000;
       padding:0.5em;
    }
    Ora vogliamo che al passaggio del mouse questo link abbia lo sfondo grigio chiaro; per farlo, useremo la pseudo-classe hover:
    codice:
    CSS

a:hover {
       background-color:#ccc;
    }
    E il gioco è fatto.

Permessi di invio