io ho un array che è stato caricato da una query, in pratica è composto da i dati presi da due tabelle... ora io volevo sapere come si fà ad estrarre i dati che hanno i campi con lo stesso nome?
io ho un array che è stato caricato da una query, in pratica è composto da i dati presi da due tabelle... ora io volevo sapere come si fà ad estrarre i dati che hanno i campi con lo stesso nome?
dovresti spiegarti meglio...ma se ho capito bene non ti conviene fare il tutto nella query invece che porti il problema poi da codice ?
No pvt per sollecitare risposte, grazie.
in pratica io uso la paginazione di Guidoz per presentare a video il contenuto di un db... in pratica di norma la faccio presentando il contenuto di una tabella, ora però ho la necessità di presentare in una sola videata il contenuto insieme di due tabelle...
di norma facevo così
(...)
include ("paging.php");
$res = paging('SELECT * FROM categorie');
if(!$res[0]){
(...)
$titolo = $dati["titolo"];
$descrizione =$dati["descrizione"];
$id = $dati["id"];
(...)
ora però devo fare in modo che in una videata vi siano il contenuto di "categorie" e "news" perciò dovrei fare così(penso)
(...)
include ("paging.php");
$res = paging('SELECT * FROM categorie, news');
if(!$res[0]){
(...)
$descrizione =$dati["descrizione"];
$id = $dati["id"];
(...)
il problema è se io ho il campo id sia in news che in categorie, come faccio ad differenziarle?...
non sò se è chiaro la mia domanda...
ringrazio già per il tempo che mi dedicate
in pratica non si è risolto il mio problema...
mi basta sapere se si può estrarre da qst array i dati presi dalle due tabelle aventi come nome campo lo stesso nome appunto...
ma le due tabelle hanno una connessione logica? Facendo così hai il prodotto delle due tabelle, quindi hai ogni riga di ogni tabella associata a tutte le righe dell'altra... Non è più semplice fare due query divise o magari devi fare una join...
qst riga:
$res = paging ('SELECT * FROM categorie, news');
è diventata così:
$res = paging('SELECT * FROM categorie, news WHERE categorie.id = $id AND categoria.news = $id');
in pratica voglio mettere a video tutto ciò che contiene una categoria di news...
nella videata dovrebbero perciò comparire le sottocategorie e le news associate alla categoria superiore... tutto questo utilizzando la paginazione di guidoz(paging)
ora il mio problema stà che quando voglio il campo "titolo", nelle due tabelle il nome del campo è uguale anche se, logicamente, il contenuto è diverso... se per estrarre titolo di norma faccio così:
while($dati=mysql_fetch_array($res[0])){
In pratica quell'array dovrebbe contenere sia titolo di news che titolo di categorie
come faccio ad estrarre il contenuto del campo titolo prima di news e poi di categorie?...
si può fare?
non so se per te è un problema, però l'indice dell'array puoi anche chiamarlo con un numero progressivo, al posto dei nomi dei campi... Quindi se sai le posizioni in cui escono i tuoi campi sei a posto!!
esempio:
$titolo = $dati[0]
se il titolo è nella prima posizione nel risultato della query.. e così via...