Anche se può non importare a nessuno (eufemismo di "non ce ne può f.... ), HO RISOLTO!!!![]()
Dato che la query a campi incrociati non funzionava per i troppi campi che si venivano a creare (oltre 480) e comunque le posizioni non ripartivano mai da 1 (la prima commessa del l'ordine x), ma erano sempre prograssive, premesso che di VB non ci capisco nulla, in questo modo ho risolto:
ho scaricato un demo che crea una tabella con un contatore(io non la so fare - i numeri progressivi che crea di volta in volta aggiungendo gli ordini, saranno le posizioni che occuperanno le mie commesse in una tabella che viene iuncrementata mano a mano).
con delle query:
- dagli ordini creo una tabella "Radice" escludendo gli ordini presenti nella "tbl_Girati"* (il mio risultato),
- con la query Gira_001 da "Radice" prendo il primo ordine,
- con la query Gira_002 prendo il primo ordine in Q. Gira_001
- con la query Gira_003 legando l'ordine di Gira_002 alla tabella degli ordini, lego tutte le commesse di quell'ordine,
- Creo la tabella "tbl_DA_Girare" (quella della Demo) con il contatore numerico!
(anf anf anf, gira gira gira... girano)
- con la query Gira_004 Aggiungo Ordine e commessa a "tbl_DA_Girare" (CHE FINALMENTE HANNO UN NUMERO)
- con la query Gira_005 a campi incrociati giro l'ordine in "tbl_DA_Girare" ...poi lui aggiungo in "Radice" e riparto da capo, dato che manualmente funzionava, con due macro (1 richiama l'altra e sta ancora andando), li giro uno a uno e li inserisce dove voglio?
Sono sicurissimo che esiste un modo meno contorto... ma almeno ho risolto.
PS: se qualcuno conoscesse un sistema meno contorto... potrebbe aiutarmi per favore?
Grazie comunque.
Ciao,