Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [Vb6] Generare un controllo array tramite codice

    Ciao a tutti. Ho un problema: devo generare direttamente da codice dei controlli (combo box e text box) array. Come si fa?

    Io sono riusco ad arrivare a generare dei semplici controlli con il seguente codice:

    Dim NotaQualifica As TextBox

    Set QualificaPersone = Controls.Add("VB.TextBox", "txtQualifica")

    Una curiostià: questi controlli li genero runtime cliccando su un tasto. Quando chiudo la form in questione, questi controlli che fine fanno? Rimangono in memoria o vengono cancellati al momento della chiusura della form? Non so se sono riuscito a farmi capire ...

    Grazie della risposta.

    Daniele

  2. #2
    up
    -... Jack: quando ti viene in mente un'idea, scrivila e basta!-
    (Alec Baldwin "Caccia a Ottobre Rosso)

  3. #3
    -... Jack: quando ti viene in mente un'idea, scrivila e basta!-
    (Alec Baldwin "Caccia a Ottobre Rosso)

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,465

    Moderazione

    Originariamente inviato da TRC
    up
    Non mi sembra il caso di "uppare" una discussione vecchia di oltre un anno e segnalare poi un altro intervento, in una discussione differente, anch'essa vecchia di un anno.

    Se hai un quesito da proporre, apri una nuova discussione, soprattutto se il quesito riguarda un argomento diverso da quello previsto nella discussione in cui intervieni.

    Il continuare a spostare verso l'alto discussioni già concluse da tempo non fa altro che causare lo scivolamento verso il basso di quelle più recenti e più seguite.

    Lo hai già fatto 3 volte oggi...

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Semplicemente avevo risolto il problema e l'ho comunicato in entrambi i topic
    -... Jack: quando ti viene in mente un'idea, scrivila e basta!-
    (Alec Baldwin "Caccia a Ottobre Rosso)

  6. #6
    Concordo con TRC.

    Bastava ricordare a Ciucianespoi che doveva fare una ricerca, non prendersela con chi ha umanamente risposto...
    Riccardo

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,465
    Originariamente inviato da Bisco
    Concordo con TRC.

    Bastava ricordare a Ciucianespoi che doveva fare una ricerca, non prendersela con chi ha umanamente risposto...
    Che tu sia d'accordo o meno, rimane il fatto che non si sollevano discussioni morte da tempo.

    Se fosse una pratica diffusa, avremmo il forum pieno di discussioni ferme da tempo di cui un buon 99% di utenti se ne è dimenticato o, considerando il lasso di tempo trascorso, ha già risolto. Questo è quanto, non c'è altro da aggiungere.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di LMondi
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    1,291
    Ciao Ciucianespoi,
    quando chiudi la Frm (ad esempio Unload FrmProva Set FrmProva = Nothing)i controlli vengono anch'essi cancellati dalla memoria, quindi se devi caricare nuovamente i valori prima devi ricreare i controlli medesimi;
    ti consiglio d'utilizzare il metodo Load con il quale cloni (nello stretto senso del termine) i controlli che vuoi in modo identico, poi per posizionarli devi utilizzare il medoto Move - come segue:
    codice:
    'Carica il 1° RichTexBox:
            Load FrmProva.RTBtx1(1)
            FrmProva.RTBtx1(1).Move 915, (FrmProva.RTBtx1(0).Top + FrmProva.RTBtx1(0).Height), 10150, FrmProva.RTBtx1(0).Height
            FrmProva.RTBtx1(1).Text = ""
            FrmProva.RTBtx1(1).Visible = True
    In questo modo stai creando una matrice di controlli (Indice 0,1, ...)ed i nuovi controlli prendono la posizione di quello che li precede per spostarsi in Basso(Top)con il metodo Move (quando il controllo viene clonato, e prima di Move, é sovrapposto a quello vecchio).
    Scusa mi stavo dimenticando; naturalmente il primo gruppo di controlli lo devi posizionare (disegnare) sulla Frm.
    LM

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.