Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Sgnafurz

[XHTML] Attributo longdesc

leggevo le Techniques per le WCAG 1.0,
    nel checkpoint 1.1 viene consigliato di fornire di una alternativa testuale epr i contenuti non testuali, le techniques suggeriscono l'utilizzo degli attributi alt e longdesc per le immagini.
    L'attributo longdesc, oltre ad impostare un file descrittivo associato all'immagine, a livello di interazione sul browser cosa fa?

Qui la questione è ancora in alto mare, mi pare: pochissimi dispositivi lo riconoscono. Comunque non vado oltre le mie competenze e ti affido all'unico, il solo, il mitico:

- http://joeclark.org/book/sashay/seri...Chapter06.html

Lì trovi tutto quel che c'è da sapere. Per una lista aggiornata ad oggi dei dispositivi, però, non saprei dove indirizzarti.

Utente di HTML.it L'avatar di Sgnafurz
    a quanto ho capito l'attributo longdesc, allo stato attuale dei dispositivi, non da indicazioni all'utente, a meno che questi non vada a spulciarsi le proprietà dell'immagine o il codice stesso. E' un attributo predisposto per i dispositivi futuri e per quelli particolari che, per necessità specifiche, lo utilizzano

Ecco, hai riassunto bene.

Ricordo però che Building Accessible Websites - il libro da cui è tratto il capitolo - è del 2002: benchè ancora una pietra miliare e ricco di informazioni tutt'ora attuali, sarebbe interessante fare una ricerca per una tabella aggiornata.

Appena ho tempo un secondo mi ci metto.

ricordo che stiamo parlando alla fin fine di qualcosa che è stato programmato negli standard ma che gli attuali browser ancora non hanno notato. per gli altri dispositivi forse sarà lo stesso. per il momento a parer mio è inutile utilizzarlo. aggiungerlo in futuro non ci vuol nulla.

Permessi di invio