per attaccare un'immagine dalla libreria in un bitmapdata e poi ad un clip devi fare così:
codice:
import flash.display.BitmapData;
var linkageId:String = "libraryBitmap";
var myBitmapData:BitmapData = BitmapData.loadBitmap(linkageId);
trace(myBitmapData instanceof BitmapData); // true
var mc:MovieClip = this.createEmptyMovieClip("mc", this.getNextHighestDepth());
mc.attachBitmap(myBitmapData, this.getNextHighestDepth());
mentre per le immagini esterne usi il vecchio loadmovie per caricarle in un moviclip
se poi vuoi "portare" l'immagine dentro un bitmapdata puoi fare:
codice:
import flash.display.BitmapData;
var myBitmapData:BitmapData = new BitmapData(100, 80, false);
var mc_1:MovieClip = this.createEmptyMovieClip("mc1", this.getNextHighestDepth());
var mc_2:MovieClip = this.createEmptyMovieClip("mc2", this.getNextHighestDepth());
mc_2.loadMovie("image.jpg");
mc_1.attachBitmap(myBitmapData, this.getNextHighestDepth());
myBitmapData.draw(mc_2);
così "disegni" il contenuto di mc_2 (che è l'immagine esterna caricata) dentro al bitmapData di mc_1 ... e poi gli puoi applicare i tuoi filtri
non so se ci siano metodi migliori ... questo è il primo che mi è venuto in mente