Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

problemi con la creazione di un bottone con rollover/out

salve, sto tentanto di creare un bottone che faccia una determinata azione quando ci si va col puntatore del mouse sopra e ho letto che va usato il rollover/out sia per fargli fare l'azione che per fargli fare quella contraria. adesso ho creato un movieclip ma non riesco a inserirci il rollover. mi potreste dare una spigazione? grazie per l'aiuto.

Funziona così:
    il tuo "bottone" innanzitutto deve essere un mc, come hai giustamente fatto. Supponiamo che l'azione rollover vada dal frame 1 al 5 del mc, mentre il rollout dal 6 al 10. Inserirai quindi due azioni
    stop();
    nella timeline del tuo mc nei frame 1 e 6.
    Ora hai bisogno di un pulsante che controlli il tuo mc. Crei un pulsante trasparente (ovvero con il solo frame "premuto" a determinarne l'area sensibile) e lo posizioni nella timeline principale sopra il tuo mc. Associ al pulsante le azioni:
    on (rollOver) {
    nomeclip.gotoAndPlay(2);
    }
    on (rollOut) {
    nomeclip.gotoAndPlay(6);
    }
    Spero di essere stato chiaro.

Utente di HTML.it
    allora. nel pulsante se non metto un immagine o qualcosa nel riquadro HIT non mi fa niente altrimenti me lo contrassegna con un punto nero come fa con i frame quando c'e' qualcosa dentro. pero' non riesco a inserire le action nel pulsante non me le fa inserire. dove le inserisco?

Originariamente inviato da mibfb
    allora. nel pulsante se non metto un immagine o qualcosa nel riquadro HIT non mi fa niente altrimenti me lo contrassegna con un punto nero come fa con i frame quando c'e' qualcosa dentro. pero' non riesco a inserire le action nel pulsante non me le fa inserire. dove le inserisco?
    Si, esatto. Un pulsante con un'area SOLO nel frame "hit" o "premuto" si chiama PULSANTE TRASPARENTE.

Le azioni vanno associate al pulsante, ovvero lo selezioni nello stage e le copi nel pannello azioni, sostituendo a "nomeclip" il nome dell'istanza del tuo movieclip. Attenzione, non il nome del movieclip, ma il nome della sua istanza, che avrai assegnato selezionandolo nello stage e scrivendolo nel pannello proprietà.

Utente di HTML.it
    asp non ho capito scusami ma sono "duro" di comprendonio. ascolta io ho creato il pulsante e nel quadrato hit ci ho messo un frame vuoto senza niente. adesso che devo fare per inserirci la action? nel pulsante non posso inserirle nemmeno copiarle nel pannello delle action che non me le fa inserire. come devo fare?

Le azioni non devi inserirle nel pulsante ma SUL pulsante. Nella timeline principale vedrai il tuo pulsante azzurrino e semi-trasparente. Non preoccuparti, quando pubblicherai sarà completamente trasparente. Ora, lo selezioni cliccandoci sopra una volta (non due, altrimenti entri dentro) e copi le azioni nel pannello "azioni".

Utente di HTML.it
    ok ok diciamo che il rollover me lo fa il problema e' che non mi torna indietro. il nome dell'istanza che dici tu sarebbe il nome del layer? cioe' che nome devo mettere al posto del nomemovieclip?

Originariamente inviato da mibfb
    ok ok diciamo che il rollover me lo fa il problema e' che non mi torna indietro. il nome dell'istanza che dici tu sarebbe il nome del layer? cioe' che nome devo mettere al posto del nomemovieclip?
    No, il layer, o livello, non c'entra nulla. Flash non ragiona sui livelli che tu vedi nella timeline, quando pubblichi mette tutto assieme. Devi indicargli invece qual'è il movieclip da controllare con il tuo pulsante. Per far questo devi assegnare un nome al tuo mc, ovvero lo selezioni e nel pannello proprietà dove trovi in grigio <Nome istanza> (non so in inglese) scrivi il nome.

Utente di HTML.it
    questo pannello delle proprieta' dove lo trovo? io sul flash 5 non ce l'ho.

Il flash 5 non lo ricordo più, l'ho rimosso in tutti i sensi comunque se non è presente la trovi nel menu finestra.

Sai che mi sto pendento di averi consigliato questo metodo? In effetti c'é un'altra strada per fare quello che vuoi, meno raffinata, ma magari più semplice. Ormai che ci siamo vediamo di far funzionare questa, senza dubbio la migliore, poi semmai ti indico anche l'altra.

Permessi di invio