Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di HammerFist

Sql per estrarre dati contemporaneamente da due tabelle

devo estrarre i dati da due tabelle usando una variabile come "chiave" in pratica faccio cosi:
    SELECT * FROM categorie, news WHERE categorie.id_cat_sup = $id (???) news.categoria = $id

in pratica devo estrarre per esempio da categorie anche se da news non vi sono dati "utili" e viceversa oppure in entrambi i casi...

Per fare la JOIN tra tabelle ti serve avere una relazione. cioe' uno stesso valore presente in entrambe le tabelle.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it L'avatar di HammerFist
    in pratica "id_cat_sup" di categorie contiene l'id della categoria "padre" e "categoria" di news contiene l'id della Cat alla quale la notizia è associata, che poi sarebbe la cat. padre(scusate le ripezioni)
    perciò hanno un valore comune...
    questo per far sì che in una stessa videata, in una tabella mi vengano poi elencate sia le sottocategorie che le news associate ad una categoria superiore...
    nella stringa sql di prima se metto AND non mi tira fuori quello che vorrei io...

Originariamente inviato da HammerFist
    in pratica "id_cat_sup" di categorie contiene l'id della categoria "padre" e "categoria" di news contiene l'id della Cat alla quale la notizia è associata, che poi sarebbe la cat. padre(scusate le ripezioni)
    perciò hanno un valore comune...
    questo per far sì che in una stessa videata, in una tabella mi vengano poi elencate sia le sottocategorie che le news associate ad una categoria superiore...
    nella stringa sql di prima se metto AND non mi tira fuori quello che vorrei io...
    Sara' ma non ho capito granche'.

categorie -> id_cat_sub = id_padre
    news -> categoria = id_cat_padre

qual'e' il campo che contiene lo stesso valore? chi e' il padre?

ci deve esserci una condizione del genere (equi-join)

categoria.qualcosa = news.qualcosa

Questa uguaglianza rappresenta il punto di unione delle due tabelle.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio