Senza fare un inutile quote...
@ skizzato:
se fosse come tu pensi, allora i gemelli, avendo sia pregi che difetti pressoché uguali, dovrebbero scannarsi a vicenda ancor prima dei 7 anni.
C'è chi vede negli altri un qualcosa che crede di non poter mai far sua, e qui parliamo di invidia che può diventare odio, ma non dipende dall'altro, dipende dalla percezione che si ha di sé stessi.
L'invidia nasce in quella persona che non sa che farsene di sé, che sogna solo di diventare diverso emulando i comportamenti o le peculiarità altrui; se non ci riesce (e NON ci riesce), si mette ad odiare l'altro perché è più comodo che odiare se stessi. Se crede di esserci riuscito è pronto per il manicomio poiché nessuno può essere come un altro (affinità positiva genera amore, affinità nel negativo genera consolazione, non odio o senso di sopraffazione). Una persona così è destinata al protrarsi di una sofferenza sociale duratura.
Se sei capace di non odiare, vuol dire che sei una persona soddisfatta di te. In caso contrario lavora su te stesso per migliorarti, e fatti cieco verso quei dettagli altrui che ricordano i tuoi difetti.