Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[Java] Creare finestre con NetBeans

Sto muovendo i miei primi passi con Java. Conosco discretamente Visual Basic, ma non posso negare di trovarmi in difficoltà con Java. Tutto ok per semplici programmi con notepad, ma quando apro NetBeans non concludo più niente. Ad esempio: Perchè quando aggiungo un JFrame al progetto (con l'editor grafico) non riesco a gestirlo dalla classe Main che NetBeans crea. Ecco il codice:

public static void main(String[] args) {
    NewJFrame Finestra = new NewJFrame();
    }

Ma cosa vuol dire "Cannot find symbol" ?

Esiste un libro su qualche IDE di java?

Utente di HTML.it
    che roba è NewJFrame? è uan tua classe che estende JFrame?

codice:
    JFrame myFrame = new JFrame("nuova finestra");
    myFrame.setSize(400, 400);
    myFrame.setVisible(true);
    Prova così
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    Quando in NetBeans si aggiunge una finestra con l'editor grafico il nome di default della classe che si crea (estende Jframe) è NewJFrame.
    Il mio problema potrebbe essere un problema di Package perchè se copio per intero il codice che genera l'editor grafico sotto la classe Main, il programma funziona e non mi dà: "Cannot find symbol".

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: [Java] Creare finestre con NetBeans

Originariamente inviato da Carosene
    Tutto ok per semplici programmi con notepad, ma quando apro NetBeans non concludo più niente.
    Soluzione: non aprire NetBeans e continua con il Notepad. Nessun IDE di tipo RAD è mai necessario.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    Nonostante abbia studiato un bel pò di teoria, iniziano a sorgermi dei dubbi su Java. Non perchè lo trovi particolarmente complesso, ma non mi va proprio di passare intere giornate davanti a notepad per creare un' interfaccia grafica ad un programma. Un editor grafico velocizza non di poco queste operazioni. Insisterò ancora un pò ma....

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da Carosene
    Nonostante abbia studiato un bel pò di teoria, iniziano a sorgermi dei dubbi su Java. Non perchè lo trovi particolarmente complesso, ma non mi va proprio di passare intere giornate davanti a notepad per creare un' interfaccia grafica ad un programma. Un editor grafico velocizza non di poco queste operazioni. Insisterò ancora un pò ma....
    Verissimo: velocizza non di poco l'aspetto grafico.
    Ma il problema più grosso è che le applicazioni non sono fatte solo di grafica, anzi: la parte grafica è la buccia del frutto e quel che si mangia (che serve) è la polpa. E la polpa la si scrive a manina. E se il codice generato dagli editor visuali non è pulito (chi trova un editor che non sporca il codice è pregato di presentarsi all'uffico ritiro premi) sarà ben difficile riuscire a lavorare bene.

Da notare una cosa: creare un'interfaccia grafica, se uno sa lavorare in Java, non richiede mai più del 10% dell'intero lavoro.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio