Ciao,
vorrei sottoporvi questo problema.
Sto sviluppando un progetto in visual basic 6.0 con sp6 su un notebook con windows xp home.
Altre modifiche al progetto sono state fatte su un'altra macchina in ufficio su cui è installato windows xp Professional e visual basic 6.0 sp6 .
A parte i diversi sistemi operativi, i progetti in visual basic installati hanno le stesse references ad eccezione della librerie Microsoft ActiveX DataObjects : infatti mentre sul pc con professional la versione accettata è la 2.8 , nel caso del mio notebook è la 2.0 (al massimo arrivo alla 2.5 ma oltre mi dà errori di compilazione sugli oggetti adodc).
Vengo al problema.
Come dicevo, alcune pagine (form) sono state modificate su quel pc e si è posta la necessità di aggiornare le stesse pagine anche sul mio notebook. Sembrerebbe tutto normale e invece..in esecuzione al click su un bottone (che, sottolineo, prima funzionava) che dovrebbe fare il salvataggio di dati il progetto va in errore di run-time dicendo
"impossibile individuare la riga specificata per l'aggiornamento. E' possibile che alcuni valori siano stati modificati dopo l'ultima operazione di lettura"
....praticamente dà errore su adodc1.recordset.update che dovrebbe appunto salvare dei dati sul db. Ma la cosa che veramente non capisco è questa: la pagina incriminata non fa altro che leggere dal db una tabella tramite un adodc (adodc1 appunto) e visualizzarli in apposite textbox. E fin qui tutto bene. L'errore lo dà quando clicco sul bottone salva per cui sembra che per qualche strano e arcano motivo perda il riferimento al recordset....
Spero di essere stata chiara anche se mi rendo conto che il problema è piuttosto strano...
Grazie a chiunque di voi si interesserà
Buon lavoro
Ilaria