ci sarà qualche problema.. se puoi mettere la mappa da qualche parte tu, puoi postare l'url.
Dunque non so se ho capito bene la situazione, con la mappa sarebbe stato più chiaro. B e C si "vedono" e sono a 70mt.
Se si vedono e sono a 70mt forse te la puoi cavare anche con l'antenna in dotazione all'AP. Fare una prova non costa nulla. Nel caso non andasse puoi costruirti una direzionale o semi-direzionale (va bene anche l'omni, dipende da come sono disposti i punti). Quello che ti serve sono due AP da mettere nell'edificio B e C. Sull'edificio C metti un modem/router wireless. Sull'edificio B ovviamente puoi fare anche a meno della funzione modem.
70mt sono pochi. Se non vuoi costruirti tu l'antenna trovi delle direzionali in commercio a partire da 50$. Ma ripeto che dovresti riuscire a coprire la distanza anche con le antenne in dotazione agli AP.
Ti ho fatto l'esempio con due AP perchè è il più semplice anche se ovviamente potresti fare diversamente per utilizzarne uno soltanto (ma non so quanto buona sia come soluzione).
A quanto pare il problema è l'edificio A che, se ho capito bene, non riesce a "vedere" ne l'edificio B, ne il C.
Se i metri di differenza sono solo 5-7 puoi valutare l'ipotesi di alzarti e superare l'edificio D per realizzare un collegamento tra A e B.
Fatto ciò ottieni che:
A è collegato a B.
B è collegato a C.
C è collegato ad internet.
In questo modo tutti i nodi sono comunicanti. Non è il massimo come sicurezza del collegamento (se cade il nodo B cade tutto) ma mi pare l'unica soluzione che hai a disposizione. A questo punto ovviamente la spesa aumenta perchè devi staffare un palo e fissarlo per superare l'edificio D. Nota che potrebbe bastare anche sollevarsi solo su uno dei due edifici anche se l'ideale sarebbe sollevarsi su entrambi. Per fare 400mt dovresti usare una direzionale. Ma aspetto di vedere come sono disposti gli edifici per capire meglio la situazione
![]()