Quando una discussione si allunga così tanto e c'è qualcuno che si è interessato già di darti risposte è difficile che qualcuno si rilegga tutta la pappardella per risponderti ad una domanda![]()
Cmq, la prima domanda che hai fatto vale 100 milioni. C'è un problema di ritorno del segnale per cui, almeno teoricamente non potresti mettere due antenne.. ma essendo una direzionale, a patto che non sia interessata dalle onde inviate dalla seconda, potresti anche metterne un altra come fanno con le settoriali. Il problema però è che dovresti misurare il segnale che ritorna indietro verso il trasmettitore con uno strumento che si chiama rosmetro. Il problema è che se torna indietro troppo segnale rischi di rovinare il trasmettitore. Non saprei nemmeno dove puoi trovare un rosmetro per i 2.4Ghz... io ne avevo uno per i 27Mhz (CB)... tieni presente che il problema interessa anche una singola antenna quindi quelle fatte in casa possono creare danni se non sono state rispettate le misure. Secondo me ti conviene provare con una buona omni. Al limite al punto A potresti mettere una direzionale verso la omni invece di una yagi. La cosa dovrebbe funzionare ma non ne ho l'assoluta certezza (un radioamatore che conosco sostiene che dovrebbe cmq funzionare, ma ne io ne lui abbiamo mai provato). Ad ogni modo fare 400mt senza ostacoli dovrebbe essere a portata di una omni a 25mt dal suolo...
Per quanto riguarda i pc tieni presente che con la soluzione che ti ho prospettato arrivi ai pc con un cavo ethernet quindi quando hai una scheda di rete PCI sul pc o quella integrata nella scheda madre vai tranquillo. Il 98 ha problemi principalmente con USB quindi se su quel pc non hai la scheda di rete prendine una PCI ed evita come la peste gli adattatori Ethernet to USB.
Cmq, ad essere onesto, io eviterei le direttive strette tipo la pringles antenna perchè fare il puntamento con una distanza di 400mt a 25mt dal suolo potrebbe risultare un vero dramma. Andrebbe bene un piccolo pannellino o una piccola parabola aperta (la seconda è anche troppo esagerata..).
Su www.nabuk.org trovi l'avventura di un tipo che ha collegato 3 palazzi con un antenna fatta in casa. Quell'antenna potrebbe essere adatta al tuo punto A. Cmq loro per collegare 3 punti hanno usato quattro AP e la cosa mi pare uno spreco. Fossi in te proverei con l'omni nel punto B.
![]()