Comincio con ringraziarti per avermi risposto,

Ora cerco di spiegarmi meglio, nella prima tabella, oltre ad avere i due campi che ho elencato, ne ho anche altri, che non utilizzo per "ripulire" la tabella, ad esempio l'IP di si connette.

Al momento ho la necessità di memorizzare tutti gli ingressi, poichè mi servono per alcuni controlli, solo una volta effettuati tali controlli posso procedere all'eliminazione degli ingressi più vecchi(di solito succede ogni 3/4 giorni).

In pratica il mio problema è come faccio a selezionare tutti i record tranne quelli con l'orario più alto per ciascun utente?

E' sulle query "inverse" che ho problemi

Per il secondo punto il mio è un forum molto semplice (bhè in realtà non è stato troppo immediato scriverlo per me), comunque il maggior problema che ho avuto è che inizialmente era stato progettato davvero male, e tutto risiedeva in un'unica tabella(post, discussioni, ecc..) e non vorrei che già li, oppure nella conversione si fossero creati messaggi orfani..

Comunque sia se provo a selezionare tutti i record di POST che hanno il campo idDiscussione uguale all' id di TOPIC, dovrei trovare tutti i record non orfani(stessa procedura con TOPIC e FORUM), il problema è che a me invece servono quei post che non riesco a selezionare..

Nessuno saprebbe dirmi come costruire una query contraria a quella che ho appena descritto?