Originariamente inviato da shishii
dipende da cosa devi fare e comunque se vuoi programmare su Tomcat devi conoscere entrambe i metodi.

jsp come detto sono pagine che contengono o possono contenere codice java, un pò come succede per le pagine php.

Le servelet sono applicativi separati dalla pagina che forniscono servizi e assomigliano di più (ma solo assomigliano) ad applicazioni CGI.

dipende da cosa devi fare e comunque se vuoi programmare su Tomcat devi conoscere entrambe i metodi.
1° domanda)intendi dire sia i metodi di jsp che servlet?
2° domanda)ma devo usare per forza come server web: tomcat? oppure posso usare tranquillamente quello che ho usato fino ad ora, essendo asp,js,html ho usato iss..

Le servelet sono applicativi separati dalla pagina che forniscono servizi e assomigliano di più (ma solo assomigliano) ad applicazioni CGI.

ok dipende da quello che devo fare...

ti spiego tutto! dovrei creare un modo per accedere (per questo devo usare cgi o servlet,per questione di protezione!) i file .doc, pd, mdb,etc.. insommma a qualsiasi file, senza che nessuno altro possa accedere, quindi devono essere protetti, ma inserendoli nello stesso tempo attraverso un upload, dove dà la possibilità per ogni utente di inserire un proprio file nella propria cartella personale, che in questo caso dovrà proprio essere nella cartella cgi-bin di aruba perchè all'interno ognuno avrà i proprio documenti! (spero che fso funzioni su cgi-bin)! per esempio una volta eseguito l'upload dall'utente pippo, il file viene trasferito da un qualsiasi pc (client) al server (aruba) all'interno (in questo caso) della cartella pippo su cartella cgi-bin di aruba! nella cartella pippo i file ovviamente devono essere protetti e nessun altro deve accedere ne dall'url ne tanto meno dagli ultri utenti(tizio e caio tanto per capirci). quindi deve avere la protezione! Tutto il sito lo sviluppato in asp, html, js e mi appoggio su aruba!
allora pensavo di creare un'applicativo cgi cosi ogni utente può accedere ai propri file e scegliere quale file eseguire... ma su questo argomento non ne so proprio niente, perchè solo adesso sono venuto a conoscenza della materia!
per questo mi chiedo in questo caso, cosa è meglio tra uno script cgi(php se lo posso usare,altrimenti asp)oppure tecnologia java servlet o ancora pagina html con jsp in mezzo?? (pagina java con applet java (client)(abolito ovviamente))

so che per questo tipo di cose è consigliato perl, ma non mi interessa imparare perl, anzi già so che dovrò passare tra breve in php, potrei sfruttare l'occasione ma visto che php avrà modo di vederlo in'altra occasione ancora, pensavo di buttarmi sul mondo java, perchè devo assolutamente imparare a padroneggiare con questo!

Visto che ora sapete tutta la situazione, e ho tanta voglia di JAVA sapete consigliarmi come sviluppare questa cosa?

ps. Ricordo... sto su aruba (sito in html,asp,js)

grazie ciao