Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

calcolo distanze chilometriche

vorrei sapero come posso realizzare un calcolo chilometrico
    inserendo LOCALITà SI PARTENZA E QUELLA DI ARRIVO
    pER LOCALITà INTENDO PAESI NO CITTà
    GRAZIE

Non dai nessuna spiegazione concreta, qui si parla di Database stringhe di connessione estrapolazione di righe. arry query ecc. ec..

Scusa ma secondo te col post sopra cosa possiamo risponderti??

Non siamo mica dei cartografi.

Cerca di essere un po piú chiaro ti ho questo che fa questo e vorrei ricavare questo ma tutto con esempi concreti altrimenti come facciamo ad aiutarti non siamo mica aladino.

Che ti possiamo rispondere al post sopra??

Prendi il righello calcoli i millimetri da citta a citta e in base alla scala ricavi la distanza.

Capisci???

Ciaooooo. VVoVe:

Utente di HTML.it
    Allora devo inserire nel mio sito la funzione di poter selezionare
    in un campo la località di partenza e in un altro quella di arrivo e visualizzare in un'altro campo la distanza (chilometri )
    grazie

Utente di HTML.it
    ci sono tre alternative
    1 connessione a qualche database esterno che contiene questi dati magari col metodo xmlhttp
    2 creazione di un database con tutte le distanza di tutte le combinazioni possibli
    esempip se le citta sono tre a b c
    devi associare ad a la distanza da b e da c e cosi per b e c stando attendo a non ripetere le combinazioni devi usare la formula statistica per le combinazioni
    3 creazione di database con alcuni parametri e calcolo della distanza attraverso elaborazioni di queste variabili altamente complicato esempio banale
    supponendo a b c
    prendi a come punto di riferimento e segni la distanza delle varie citta b c da a
    quindi la distanza di c da b sara data dalla distanza di c da a - la distanza di b da a.
    ma questo e' un esempio stupido perche presuppone che le citta saino lungo una linea retta, tuttavia aggiungendo alcune variabili trigonometriche puoi ottenere dei risultati migliori

Utente di HTML.it
    Scusami potresti farmi un esempio pratico grazie

Utente di HTML.it
    e vabbe io ti ho dato l'idea ora tu devi realizzarlo in asp non si fa mica in un secondo una cosa de lgenere e' un lavoro lunghissimo

devi creare un database con tre colonne
    una indicante il nome l'altra la distanza delle varie citta dal punto di riferimento e la terza indicando l'angolo di distanza dalla citta di riferimento con queste 3 variabili puo ifare un calcolo approssimativo

poi in un form fai visualizzare la cita di partenza pescata dal database e in un altra la citta di arrivo pescata sempre nell ostesso database sai come si fa no!

dopodiche con un ultima query prelevi l'angolo e ladistanza delle due citta' dalla citta campione

quindi citta campione=roma

a=citta partenza =milano=300 (da roma es.) X l'angolo di distanza
    b=citta destinazione=pescara=200 da roma X l'angolo di distanza
    b-a=risultato approssimato

Devi triangolare insomma devi sapere gli angoli che formano queste 3 citta in rapporto ad un punto fissoe in base a quello e alla distanza assoluta fai i calcoli.

per aumentare la precisione puoi utilizzare piu punti di riferimento non solo roma ma nache napoli per esempio e quindi creare una 4 tabella e utilizzare roma o milano nei calcoli i nbase a quale dei due a minore distanza assoluta..
    insomam e' un bel rompicapo credo che nessuno sia capace di farti uno script in 2 secondi devi lavorarci tu io ti ho suggerito uan strada.

Mi hai anche fatto voglia di farlo ame se ho tempo poi lo faccio un odi questi giorni

Utente di HTML.it
    questa e' la formula

che devi usare

dato AB

CD=radice quadrata di( (BD)quadro+ (BC)quadro- BD*PC*cos di delta
    dove dellta e' langolo compreso tra D B C dalla parte di B

e dove BD e BC=AB/ seno(alfa+beta+landa)*sen(alfa+beta) l ostesso procedimento per BC
    alfa=angolo tra dac
    beta= angol ocompreso tra cab
    landa= angol ocompreso tra abd

Con questa formula puoi calcolare qualsiasi distanza con una certa precisione ti basta inserire nel database la distanza dal punto di riferimento alla citta di partenza e langolo posto tra la citta di partenza quella di riferimento e quella di arrivo,

Permessi di invio