Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 59

Quanto può valere

Ciao a tutti, non so se è la sezione adatta per porre il quesito.
    Sono stato contattato da un'azienda che realizza siti web per pubbliche amministrazioni, hanno bisogno di una persona che curi l'accessibilità del layout, quindi che crei la struttura grafica in xhtml 1.0 strict e css2 rispettando i vincoli della legge stanca. Tutto quello che riguarda il motore (programmazione lato server si arrangiano). Vogliono che gli quantifichi il costo di un progetto di layout accesibile per attivare delle collaborazioni, quanto posso chiedere?

grazie a tutti :master:
    I soldi non fanno la felicità...figuriamoci la miseria!!
    Non so fare una minchia...ma lo faccio molto bene!
    www.openbrain.it

E' troppo poco, quello che ci dici, per poter quantificare: tutto dipende dalla complessità del sito in questione; se si tratta di un sitino da 10 pagine è un discorso renderlo accessibile, se si tratta di un sito generato da CMS con 40.000 pagine differenti è tutto un'altro andare.

In più, molto dipende anche dal fatto se ti danno accesso rapido ai template degli oggetti in xhtml, o se invece devi fargli un'analisi e riportare loro i problemi che poi risolveranno loro...
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Originariamente inviato da Shores
    E' troppo poco, quello che ci dici, per poter quantificare: tutto dipende dalla complessità del sito in questione; se si tratta di un sitino da 10 pagine è un discorso renderlo accessibile, se si tratta di un sito generato da CMS con 40.000 pagine differenti è tutto un'altro andare.

In più, molto dipende anche dal fatto se ti danno accesso rapido ai template degli oggetti in xhtml, o se invece devi fargli un'analisi e riportare loro i problemi che poi risolveranno loro...
    Utilizzano CMS e sviluppano per Comuni medio grandi, quindi la struttura è abbastanza complessa, tuttavia il layout si tratterebbere di creare due tre layout diversi ma simili per le diverse sezioni.
    Dato, che come dici tu, credo non abbiano idea di cosa sia l'accessibilità probabilmente dovrò fare consulenza, ma in quel caso chiedo una tariffa oraria. Per ora mi interessa solo fargli un preventivo di un layout standard con qualche pagina in xhtml e css in cui loro inseriscono le funzioni giusto per farmi un'idea di come gira il mercato.

grazie
    I soldi non fanno la felicità...figuriamoci la miseria!!
    Non so fare una minchia...ma lo faccio molto bene!
    www.openbrain.it

Noi ( www.atipica.it ) di solito chiediamo dai 500 ai 700 euro per sviluppare due diverse proposte di layout tra cui l'utente ne sceglie una, ma questo SENZA richieste particolari di accessibilità, richeste che a mio avviso aumenterebbero di almeno un 30-40 percento i prezzi.

Questo naturalmente a mio avviso...
    Atipica

Non vedo perchè speculare sull'accessibilità quando questa fa alla fin fine parte di un sito web fatto bene.

Gli unici aspetti che potrebbero effettivamente costare parecchio sono quelli legati a trascrizioni o sottotitolazioni di video e animazioni (per i quali occorre rivolgersi a professionisti specializzati).

Originariamente inviato da pierofix
    Non vedo perchè speculare sull'accessibilità quando questa fa alla fin fine parte di un sito web fatto bene.

Gli unici aspetti che potrebbero effettivamente costare parecchio sono quelli legati a trascrizioni o sottotitolazioni di video e animazioni (per i quali occorre rivolgersi a professionisti specializzati).
    Speculare? Mah, se leggi tutte le lunghe documentazioni riguardanti l'accessibilità, che vanno ben oltre "un sito web fatto bene", e se ti leggi le sanzioni cui si va incontro se si sgarra, chiedere più soldi secondo me è inevitabile, non una speculazione.

Poi nulla toglie che avere un sito che si valida e che ha access keys, tabs e alt sensati sia già parte del lavoro necessario per l'accessibilità, ma di qui a dire che non costi nulla in più ce ne passa, a mio avviso.
    Atipica

Shores, scusami se te lo dico e non ti offendere. Il vostro sito mi piace, solo che ha i caratteri davvero troppo piccoli per chi, come me, ha seri problemi di vista. Anche questo è un aspetto da non trascurare. E poi c'è troooppo bianco! Si parlava di accessibilità...

Originariamente inviato da Shores
    Speculare? Mah, se leggi tutte le lunghe documentazioni riguardanti l'accessibilità, che vanno ben oltre "un sito web fatto bene", e se ti leggi le sanzioni cui si va incontro se si sgarra, chiedere più soldi secondo me è inevitabile, non una speculazione.

Poi nulla toglie che avere un sito che si valida e che ha access keys, tabs e alt sensati sia già parte del lavoro necessario per l'accessibilità, ma di qui a dire che non costi nulla in più ce ne passa, a mio avviso.
    Sì, grazie, conosco la materia abbastanza bene. Comunque, mi scuso subito in quanto ho sbagliato termine e facendolo posso aver dato una impressione sbagliata ai miei pensieri: non volevo dire "speculazione", quanto "sovrapprezzo".

Facciamo così: prova ad elencarmi alcuni degli accorgimenti che secondo te possono elevare il costo e di conseguenza il prezzo del sito (se vuoi riferisciti pure al testo di legge "04/2004" oppure alle WCAG 1.0).

Originariamente inviato da thomas_anderson
    Shores, scusami se te lo dico e non ti offendere. Il vostro sito mi piace, solo che ha i caratteri davvero troppo piccoli per chi, come me, ha seri problemi di vista. Anche questo è un aspetto da non trascurare. E poi c'è troooppo bianco! Si parlava di accessibilità...
    Ok, posso anche darti ragione sul fatto che i caratteri siano piccoli; tutti i browser sono dotati però di un meccanismo per ingrandire il testo, e come avrai notato il sito rimane in forma anche se li si utilizzano.

Sono meno daccordo con il fatto del bianco; questo è solo questione di gusti, perchè altrimenti il 90% dei siti delle pubbliche amministrazioni sarebbero inaccessibili... caratteri neri su sfondo bianco sono perfettamente leggibili.

In ogni caso, il punto non è il sito di Atipica, che non ha NESSUN obbligo di essere accessibile.
    Atipica

Originariamente inviato da pierofix
    Sì, grazie, conosco la materia abbastanza bene. Comunque, mi scuso subito in quanto ho sbagliato termine e facendolo posso aver dato una impressione sbagliata ai miei pensieri: non volevo dire "speculazione", quanto "sovrapprezzo".

Facciamo così: prova ad elencarmi alcuni degli accorgimenti che secondo te possono elevare il costo e di conseguenza il prezzo del sito (se vuoi riferisciti pure al testo di legge "04/2004" oppure alle WCAG 1.0).

Non è mia intenzione mettermi ora a spulciare la legislazione in merito, che mi ha già fatto venire i brividi quando ho provato a leggerne poche parti, nè entrare nel merito delle WCAG che sono, sempre a mio modo di vedere, insieme troppo specifiche su alcuni aspetti e assolutamente lasciate al giudizio personale su altri.

Non è nemmeno mia intenzione nemmeno immaginare di questionare la tua esperienza in merito, sicuramente più ampia e dettagliata della mia.

Semplicemente, se devo scrivere un sito web che rispetti degli standard informatici ben scritti, univoci e che hanno il vantaggio collaterale di fare vedere bene i miei siti in ogni browser decente, credo che qesto sia compreso nel fare bene il mio lavoro; se, invece, devo andare a sbattere la testa contro le leggi italiane, spesso evidentemente scritte da chi di informatica ne ha solo sentito parlare, e, anche quando non è questo il caso, SEMPRE scritte in modo talmente convoluto da avere bisogno di una traduzione in italiano, beh, QUESTO non credo che sia compreso nel lavoro di un buon web master, e ho tutta intenzione di farmelo pagare, sia perchè mi richiede del tempo in più (checchè tu ne dica, è così e lo sai anche tu) sia perchè è una cosa che odio fare e che mi espone anche a dei rischi finanziari nel caso qualcosa vada storto.

Detto questo, sarò esoso io.
    Atipica

Permessi di invio