prova a guardare nel file di configurazione sotto /etc/proftpd/ se c'è specificato un percorso diverso.
ho dato un'occhiata a proftpd.conf e ha un paio di stringhe relative ai log, ma erano entrambe commentate. Ho tolto il commento su entrambe, ho salvato, poi ho riavviato il server ma in /var/log/proftpd non c'è ancora nulla. Ora sto rebootando tutto e vediamo che succede.
Ho provato anche a vedere tra i log di sistema, ma le uniche stringhe relative a proftpd riguardano localhost.localdomain o 192.168.0.xx che è l'indirizzo interno alla lan dal quale mi collego via ftp, con successo

Comunque il fatto che risponda "cartella inesistente" credo significhi che il server risponde, quindi come dice il provider il port forwarding funge.
può darsi, ma ho provato a far partire tcpdump. Non capisco l'output ma quando provo a collegarmi sia tramite ftp che ssh tcpdump non sputa nessuna stringa, se non una (credo di default) ogni 60 secondi. Se invece mi collego dall'interno della LAN, appena premi Invio comincia a generare output a non finire. non ho mai visto l'indirizzo del mio router, nè nei log, nè nell'output di tcpdump.

mentre ssh cosa risponde?
'Connection Timed Out' e nessun segno di vita da Tcpdump, come dicevo...

tra un po' divento scemo