Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: upload di immagini

Utente di HTML.it

upload di immagini

Devo fare upload di immagini da un pannello di controllo.
    Solamente che mi caricano immagini troppo grandi (1000-1500px che pesano anche 200k !!).

Dovrei quindi :
    dargli una proporzione in larghezza
    comprimere il file jgeg

E' possibile tutto questo tramite il php ?

si ... ma si consumerebbe UN SACCO DI MEMORIA ... conviene se gli fai spedire il tutto già ridotto ^^

Utente di HTML.it
    il problema è proprio questo. Nn ha un programma di grafica per comprimere, per cui mi rimandato a me il problema.

Invece per le img se da 1200px le riduco con a 200-250px
    immagine sul server rimane la stessa
    però il tempo di caricamento cambia ?

quale funzione in php per ridurre in larghezza ?

Utente di HTML.it
    Esiste cmq una var che mi determina :
    larghezza
    altezza
    di una immagine sul server

allora ... il problema principale è che hai bisogno di un server dedicato per fare queste operazioni ... per leggere le dimensioni di un'immagine puoi usare http://it2.php.net/getimagesize

il problema è che non so se carica TUTTA l'immagine in memoria e poi prende da li i dati che servono oppure riconosce il formato e si sposta, direttamente su disco, dove deve andare

nel caso che si comporti col secondo sistema non ci sono problemi altrimenti ne potrebberò sorgere

inoltre per ridimensionarla devi per forza caricare TUTTO in memoria e tieni conto che la memoria occupata non è la dimensione del file ma la mappa di byte corrispondente ...

se hai un'immagine di 1200px per 1200px a 32bit di colore vuol dire che ogni punto occupa 4 byte ... 4 * 1200 * 1200 = 5.5mb ... o meglio ALMENO 5.5mb ... infatti potrebberò starci altri oltre all'immagine stessa ... non ne ho idea

se hai un server dedicato o uno virtuale sei apposto altrimenti avrai seri problemi ^^

Utente di HTML.it
    Ho risolto banalmente aggiungendo un campo in cui chiedo la larghezza del prodotto.
    Per la pesantezza nn si risolve visto che sono in hosting.

Per quanto riguarda un altro problema sempre inerente upload di immagini.
    Il php riconosce il colore dominante di una immagine ?
    Chiedo troppo ?

Es. Devo fare upload di una scarpa rossa. Potrebbe riconoscere che è "rossa" ? Portate pazienza

Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Originariamente inviato da daniele_dll
    il problema è che non so se carica TUTTA l'immagine in memoria e poi prende da li i dati che servono oppure riconosce il formato e si sposta, direttamente su disco, dove deve andare
    no che non si carica tutta l'immagine, ma ti pare?

ah ... l'ho visto fare a dei software e siccome non ho guardato il codice sorgente di quella funzione preferisco non escludere nulla

Permessi di invio