Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

PSP: errore durante il tentativo di lettura

Ciao amici,
    mi è successo che nel tentativo di salvare una foto jpg con PSP Pro 8 il programma non mi salva la foto e mi dà il messaggio di errore: "errore durante il tentativo di lettura del file".
    Però tale inconveniente non si verifica con altre foto jpg.
    Come porre rimedio al problema?
    Grazie.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

con Paint shop pro è buona regola salvare un'immagine jpg precedentemente aperta nel programma, passando sempre per esporta per il web >jpg.
    Salvare "sopra" il file originario (utilizzando il comando salva del menu file) porta a risultati non buoni (eccessivo peso immagine per es). Con Photoshop invece è possibile, anzi compare anche una finestra in cui si può regolare il grado di compressione jpg

Ciao Fortebraccio,
    grazie della risposta. Ho provato per la via che mi dici tu con quella immagine ma mi dà lo stesso errore. Poi ti ripeto, l'inconveìniente c'è solo per quella particolare immagine. Comunque ho fatto un'altra cosa: Salva con nome>Opzioni>Codifica>Progressiva Fattore di compressione: 15 e me l'ha salvata. Il file originario pesava 83,4 k e aveva una risoluzione di 150 pixel/pollici, il file salvato ridimensionato da me ha una risoluzione di 72 pixel/pollici, pesa 57 k e non noto peggioramenti nell'immagine. C'è un rapporto fra il fattore di compressione: compressione minima qualità massima e viceversa. Però nell'immagine salvata le dimensioni in pixel sono rimaste le stesse. Non capisco.
    Tu che ne dici?
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

in paint shop pro ti fa scegliere il rapporto di compressione partendo da 0 (qualità massima compressione minima). Aumentando la compressione si ha un peggioramento della qualità visto che la compressione jpeg è un tipo di compressione con perdita di dati.
    Le dimensioni in pixel non hnno nulla a che vedere con la compressione jpeg e nemmeno con la risoluzione di stampa (72, 300 dpi etc) che è semplicemente un numero incorporato nel file destinato a dire ai meccanismi di output tipo stampante a quanti dpi stampare l'immagine. Puoi cambiare il numero della risoluzione di stampa quando vuoi senza alterare minimamente l'immagine a patto che deselezioni la casella ricampiona immagine

Ciao Fortebraccio,
    infatti per quanto riguarda la risoluzione le cose stanno come dici tu.
    L'altra mia curiosità era se diminuendo le dimensioni di una foto si avesse una perdita di pixel e le risposta secondo una mia ricerca è affermativa. Sei daccordo?
    Poi, tutto era incominciato con il mancato salvataggio di una foto con il tipo di codifica standard. Allora io da salva con nome>Opzioni ho cambiato il tipo di codifica da standard a progressiva e ho potutto salvare l'immagine. Sincermantee non mi spiego perchè con quella foto le cose stiano così. Per le altre foto il salvataggio avviene normalmente, almeno finora.
    Giorgio

diminuendo le dimensioni si perdono dei pixels e la qualità generale dell'immagine decade

Grazie Fortebraccio.
    Giorgio

Permessi di invio