Allora,
devo analizzare dei file generati da un programma, questo file ha dei file tipo database con campi separati un carattere speciale quale ad esempio il pipe "|".
Siccome il programma è il fase di testing, alcune volte manca qualche campo o passa valori nulli.
Analizzando questi file mi trovo a dover prendere parti di stringa con la funzione "mid", ovviamente passando un valore null questa mi si inchioda e restituisce un errore.
Io vorrei evitare il costrutto "se il valore non è nullo allora mid(testo,1,lunghezzatesto)" ecc.
Questo è solo un esempio, ma può addirittura capitare che io mi aspetto dei dati numerici per fare delle addizioni e invece (sempre perchè certe volte il programma che genera i file sballa) mi trovo a sommare stringhe testuali con valori numerici, sballando completamente il risultato.
Io volevo solamente fa si che se c'era qualcosa che non andava e quindi rilevabile con l'evento on error, andava semplicemente ad eseguire una routine che a video restituisse un messaggio del tiupo "sistema in aggiornamento" e poi scrivesse in una sorta di LogFile l'errore o i dati analizzati che hanno generato quell'errore.
Qual'è la strada migliore per evitare questo ?
Ringraziandoti per l'attenzioe aspetto un tuo cosiglio
p.s. dimenticavo, certe volte la pagina va in time out perchè non trovando i dati non esce mai da alcuni cicli while, creando la condizione di infinite loop


Rispondi quotando