Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[VB6] Casella di testo con link

Ho una form dove visualizzo i dati di un record presente nel DB, ho una casella di testo, FILE che contiene un percorso.

Nel DB tale campo è formattato come collegamento, quindi se apro la tabella di access e ci clicco sopra mi si apre il file al quale è collegato

Nella form in VB mi compare il LINK ma non è sottolineato, classico aspetto di un link attivo.

Come faccio per far si che tale casella ammette la possibilità di cliccare sopra a tale link per far apri il file

Ciao e grazieeeeeeee

ciao, con quale controllo visualizzi il link?
    se utilizzi un atextbox puoi convertila in una label e gestire l'evento click con l'apertura del file.. se utilizzi una grid non saprei... o almeno si può gestire l'evento click ma non so come puoi fare a visualizzarlo come un lik...
    I database... la mia passione + o -

OK

Utilizzo una textbox classica, quella presente nel menù iniziale

Quindi come dovrei fare????

Ad esempio, in questo momento nella textbox mi visualizza:

H:\Documenti\Database\Server\distinta.xls

Ma non posso farci niente

Invece a me piacerebbe che cliccandoci sopra mi faccia aprire quel file

Mi potresti dire come fare, scrivi le strighe

Ciao e grazieeeeeeeeee

prova...

ciao ho affrontato lo stesso problema un pò di tempo fa la grana è che il programma deve capire da solo con quale programma aprire la path in base all'estensione. io ho usato

prima richiami la dll
    Declare Function ShellExecute Lib "shell32.dll" Alias "ShellExecuteA" (ByVal hwnd As Long, ByVal lpOperation As String, ByVal lpFile As String, ByVal lpParameters As String, ByVal lpDirectory As String, ByVal nShowCmd As Long) As Long

e po...
    a = ShellExecute(Handle, "",pathFile, "", "", 1)

ti avverto che io ho dovuto usare una tecnica assai più contorta e stupida perchè questa dll era buggata nelle versioni nt e precedenti quindi non mi girava su certe macchine

fammi sapere ciao ciao

Estenzioni

Le estenzioni da me sono:

.xls EXCEL
    .doc WORD
    .dwg AUTOCAD
    .jpg IMMAGINE
    .bmp IMMAGINE

Quindi dopo cliccando su tale link lui da solo riesce ad aprirlo????

Fammi sapere

Anche perchè nn ho mai lavorato con le DLL

Con la shelleexecute non devi sapere quale programma aprire, ci pensa il sistema operativo ad analizzare l'estensione del file passato e decidere con quale applicazione aprirlo.

Ok

Passo passo:

Dove metto la dichiarazione in alto:
    Declare Function ShellExecute Lib "shell32.dll" Alias "ShellExecuteA" (ByVal hwnd As Long, ByVal lpOperation As String, ByVal lpFile As String, ByVal lpParameters As String, ByVal lpDirectory As String, ByVal nShowCmd As Long) As Long

Poi analizziamo parola per parola

a = ShellExecute(Handle, "",pathFile, "", "", 1)

la "a" sta per il nome della casella di testo??

poi metto il resto: ShellExecute(Handle, "",pathFile, "", "", 1)

Lo copio tale quale o devo sostituire con qualche oggetto presente nella mia form, tipo pathfile lo devo lasciare o devo modificarlo.

questa stringa la metto nella formload, oppure nel momento in cui carico i dati????

Dai che ci siamo quasi

Ciao e grazieeeeeeee

Utente di HTML.it
    la ShellExecute è una funzione come puoi vedere nella dichiarazione, non devi certo mettere il nome della textbox. Il valore di ritorno ti serve a capire tra le altre cose se il file è stato aperto oppure è stato generato un errore. Pathfile come si vede nella dichiarazione, lpFile, è il nome del file da aprire, comprensivo eventualmente del percorso completo. Se manca lo devi specificare in un successivo parametro, lpDirectory.
    Ans.

scusa ilo ritardo

ciao scusami ma non ho più guardato il forum e non ti ho spiegato bene ma vedo gli altri post sono stati esaustivi, se hai problemi scrivi di nuovo ciao ciao

Permessi di invio