Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: [C++] Accesso a MySQL

[C++] Accesso Mysql

Salve,
    vorrei imparare il C++.

Ho letto il tutorial di questo sito più altra documentazione reperibile in rete.

Ho installato la versione evaluate del Borland C++ per cominciare a fare qualcosa e vorrei iniziare facendo una semplice lettura da una tabella mysql ed inserimento del risultato della query in un campo all'interno di una finestra.

Qualcuno può spiegarmi come accedere a mysql?

Grazie.

UP!

Beh, se nessuno usa MySql,
    mi sta bene anche un altro relazionale.

Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    credo che sul sito di mysql troverai documentazioe per la libreria c o c++ che si possa interfacciare al database

Sun Certified Java Programmer

EUCIP Core Level Certified

European Certification of Informatics Professionals

Grazie per la risposta.

Ho visto che è richiesta la libmysql.dll, in realtà cel'ho, ma immagino che per accedere alla base dati occorre far conoscere la libreria a VC++, aprire la connessione, fare la query, leggere il risultato, posizionarlo nella casella di testo predisposta e chiudere la connessione.

Questo perlomento è quanto accade nei vari linguaggi che conosco, quello che da nessuna parte ho trovato è la spiegazione di come si effettuano queste operazioni in VC++.

Oppure è necessario operare tramite i vari moduli predisposti come dbExpress SQLConnection?

Come si vede la mia ignoranza è assoluta, mi servirebbe uno spunto per partire.

Grazie.

se non snaglio la documentazione sulla libreria dovresti trovarla sul sito di mysql

Quindi sul sito di mysql trovo un tutorial sull'utilizzo di mysql in VC++.

Mi sapresti indicare il link per favore?

non è un tutorial su VC ma una documentazione delle api, cioè della libreria che ti permette di interfacciarti con sql da programmi c++ o c; prova a vedere qui:

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/cplusplus.html

e da anche un'occhiata al link sulle C api

poi se fai delle ricerche su google com c++ mysql puoi anche ottenere riferimenti ad altre libreria analoghe

Deduco quindi che il Borland non ha una gestione degli accessi sul genere delle Microsoft MFC, devo interfacciare direttamente con le API?

In ogni caso mi puoi suggerire un buon manuale?

se stai usando l'ambiente di sviluppo borland c++ builder mi pare strano che non abbia integrato un supporto di quache tipo per l'accesso a database; sul sito della borland a proposito del c++builder è scritto:

includes local database drivers supporting Borland InterBase,® Paradox,® dBASE,® dbGO for ADO, and MySQL

pero non so se hanno anche definito un'api o dei componenti grafici per l'accesso a database, e non so consigliarti altro perche non uso tale ambiente e non ho mai programmato con c++ e mysql; al massimo prova a chiedere informazioni al moderatore alka, è lui l'esperto dei prodotti della borland su questo forum...

Permessi di invio