Originariamente inviato da mao72
non hai ancora postato le tue impressioni sul nuovo mondo

decisamente entusiastiche...
ti dico solo che sto già fantasticando sull'acquisto di un mac "fisso" (ho un i-book)... ma sarà difficile visto che 2 computer (questo ed il pc desktop) mi bastano.. e difficilmente abbandonerò il pc desktop per il fatto che non è un preassemblato ma è un continuo personalizzare il pc corrente (insomma.. non invecchia mai abbastanza perchè gli cambio sempre qualcosa... quindi è difficile metterlo da parte... oltre al fatto che non sono un integralista di nessun sistema.. e quindi ritengo utile averne più di uno.. a magior ragione il più diffuso).

A parte qualche disorientamento iniziale (colmato abbastanza in fretta con piccole ricerche nel forum o su google, o con l'intuito) trovo il sistema molto user frindly e sorprendentemente stabile... la stessa sensazione che puoi avere usando il menu' di un cellulare: quella di un ambiente perfettamente integrato con la macchina, un tutt'uno con essa, a differenza della sensazione avuta con win/linux.. che è quella di un sistema che "usa" la macchina, cercando i adattarsi. Ma questo dipende chiaramente dal fatto che l'osx è fatto per girare su un numero ridottissimo di piattaforme hw ben note al produttore... quindi forse la cosa non deve far gridare al miracolo... è solamente una filosofia diversa che avrà i suoi pro e i suoi contro.. ma per ora i pro mi hanno conquistato

Temevo che ci avrei messo un po' a capire come personalizzare il sistema (dall'installazione di nuove applicazioni, alla rimozione delle cose inutili, alle configurazioni essenziali... etc etc) e ad abituarmi alla sua organizzazione... ma devo dire che mi trovo a mio agio dopo sì e no 10-12 ore di uso reale mi è cchiaro tutto l'essenziale.
Sono sempre stato portato ad adattarmi a nuove tecnologie.. ma rispetto a linux ad esempio il primo impatto è decisamente più confortevole.

Alla bellezza, comodità, e facilità d'uso dell'interfacia grafica si aggiunge poi tutta la potenza del mondo unix... trovarsi una bella shell unix facilità di molto alcune cose.. ma questo chiaramente solo eprhcè sono ben abituao ad usare la bash altrove

So' proprio contento.. anche se il primissimo impatto è stato quello di panico... aveevo venduto il notebook per comprare l'i-book e temevo d aver fatto una cazzata.. ma decisamente ho fatto bene