la settimana scorsa mi hanno scalato la prima rata del mutuo...
La prima di 650...
Posso parlare per esperienza diretta.
Il tasso variabile (come forse non tutti sanno) è composto da Euribor e Spread.
Euribor è un valore "universale": è il costo del denaro aggiornato a cadenza trimestrale deciso in base a una serie di fattori che non conosco e non mi riguardano. Adesso è attorno al 2% (poco più, in realtà)
Lo Spread è quanto la banca vuole guadagnare. Lo si stabilisce all'inizio e non si sposta più. dipende molto da quanti anni è il mutuo, da quanti soldi hai in banca e dalla tua appartenenza a categorie "privilegiate" (gli avvocati hanno una banca convenzionata con l'ordine che pratica degli spread bassisimi). diciamo che si aggira attorno all 1% (0,9% se strappi delle condizioni eccezionali, normalmente 1,1%-1,2%)
In totale arrivi attorno al 3,4%-3,5%.
Il tasso fisso è sul 5% e lo praticano solo a chi ha solidissime basi (a me non l'hanno nemmeno proposto e quando l'ho chiesto han detto che non potevano farmelo).
Non capisco il perché ti obblighino a sottoscrivere l'opzione "meno vantaggiosa" per loro ma tant'è.
Senza contare che, in maniera informale, il direttore della banca (amico di amici di famiglia) mi ha detto che i tassi (euribor+spread) salgono sopra il 4-4,3% tantissima gente non arriverà VERAMENTE a fine mese.
Si può fare una sorta d'assicurazione (che costa un migliaio di euro) che copre gli interessi se questi dovessero salire sopra una certa cifra.
Facoltativa.
Gira più banche, non sono tutte uguali.