ok, quello che però ho bisogno ancora di sapere è se il pulsante premuto resta comunque attivo (se cioè andandoci sopra resta premuto ma mi si vede la manina) oppure non è proprio più cliccabile (quando ci vado sopra resta la freccia), poichè lo script cambia.

Il secondo caso è più semplice. Basta aggiungere la proto per attivare e disattivare i pulsanti:
nella timeline nel primo frame scrivi:
codice:
//PROTO PER RENDERE ATTIVO E DISATTIVO UN MC
MovieClip.prototype.iconaEnabled = function(stato) {
	this.enabled = stato;
	this.useHandCursor = stato;
};
poi correggi lo script inserendo questa scritta allo stato "onPress":
codice:
_root["mc"+i].onPress = function() {
	this.gotoAndStop("premuto");
	this.iconaEnabled(false); 
};
Ovviamente per averlo nuovamente attivo devi settare a "true" la proto iconaEnabled.
se per esempio vuoi attivarlo nuovamente quando premi un altro pulsante allora devi correggere il codice così:
codice:
_root["mc"+i].onPress = function() {
		for (i=1; i<=11; i++) {
			_root["mc"+i].gotoAndStop("statico");
			_root["mc"+i].iconaEnabled(true);
		}
		this.gotoAndStop("premuto");
		this.iconaEnabled(false);
	};