A parer mio stai sbagliando strada, vanhalen. Prima di pensare alla grafica occorre concentrarsi sul senso, sull'anima del sito, su quale sia il messaggio che si vuole trasmettere e quali siano le informazioni che compariranno.
Per prima cosa, quindi, ti suggerisco di fare il giochino dei bigliettini e del tavolino (puoi farlo anche mentalmente):
- fai mente locale e prova ad immaginare con precisione ciò che vorresti che il sito fosse e ciò che vorrebbe dire;
- prendi un foglio di carta e comincia a scriverci su quelle che credi possano essere le varie cose che andranno poi nel sito; ritagliale e metti tutti i bigliettini sul tavolo; sparpaglia e mischia tutti i bigliettini;
- dai un'occhiata generale; hai fatto ripetizioni, hai aggiunto cose inutili o dimenticato qualcosa di essenziale? Apporta le dovute modifiche;
- comincia a raggruppare le "cose" che hanno una natura in comune, spostando i bliglietti in parti diverse del tavolo; una volta fatto ciò, crea nuove etichette che descrivano le varie sezioni appena create;
- ridai uno sguardo d'insieme e verifica che tutto abbia senso e non ci siano superficialità residue.
Fatto questo, quindi anche a computer spento, potrai passare alla costruzione: salta questo passaggio e avrai un sito che funzionerà male.
![]()