Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di garlick

Immagine di sfondo e layout del sito

Ciao a tutti, ho il seguente problema:

sto realizzando il layout di un sito con photoshop e ho un'immagine di sfondo abbastanza complessa con al centro l'interfaccia del sito. L'immagine dovrebbe occupare tutto lo spazio all'interno della finestra del browser senza creare barre di scorrimento. Per adattare le dimensioni ai vari browes e risoluzioni avevo pensato di impostare l'immagine di sfondo come immagine di background del body e poi di inserire con una tabella l'immagine del layout del sito, solo che non posso separare in maniera netta il layout dallo sfondo perchè questo è abbastanza complicato, non è un colore uniforme ma un'immagine.

Come posso fare?

Non so se mi sono spiegato, se sono necessari chiarimenti ditemelo. La cosa che voglio realizzare è molto semplice comunque, solo che no so come dirlo con parole adeguate.

Ciao e grazie

devi propio adottare una soluzione del genere?
    userei flash

potresti se no inhmtl crearti diversi sfondi a seconda della risoluzione...poi con un javascript scoprirre alto client la risoluzione dell'utente

e as eocnda di questa caricare l'imamgine di sfondo giusta...pero' dovresti tenere le tabelle che contengono il sito in percentuale per poter poi adattare il layout del sito con l'imaigne dis fondo...e onestamente non so se l'operazioen sia fattbibile a mno che di non costruirre diversi siti a seconda della risoluzione...

ma ovviamente bsat che l'utente veda il sito nona finestra paerta perhce' tutta al grafica e i layout ti si incasini...

io sono molto contrario a queste cose: il web non e' la carta stampata il web non e' fisso, il web dipende da come gira all'utente di tenere aperta la finestra del browser...questo poi e' una considerazione personale...per il tuo problema vedrei bene una soluzione in flash moltopiu malleabile per le tue esigenze

ciao
    http://www.mcganass.com

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Re: Immagine di sfondo e layout del sito

ciao, diciamo che è + o meno kiaro; sarebbe meglio che tu mettessi in rete almeno il layout della pagina (anche il solo file grafico).
    Non mi pare, da una lettura veloce, che possano servire le tabelle;
    hai provato a realizzare la struttura della pagina con i CSS + l'XHTML?
    Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

Dunque, questa è una versione beta del sito:

www.fabiosussetto.uni.cc

Come potete vedere io pensavo di strutturare la cosa nel seguente modo: i contenuti andrebbero nel div che ora contiene quel testo di prova e che dovrebbe essere scrollabile utilizzando le frecce e una ipotetica scrollbar personalizzata ( sapete come fare o dove trovare uno script del genere?).

Dato che sono sempre stato abituato ad usare le tabelle, non sono molto pratico coi i div e i relativi posizionamenti. Ad esempio è molto probabile che voi vediate il testo sfasato rispetto alla posizione in cui dovrebbe essere. Come faccio per posizionare il div in modo indipendente dalla risoluzione e dal browser?

Vedete poi che ora l'immagine di sfondo è più piccola rispetto alla finestra? io vorrei che lo sfondo fosse quello indipendentemente dall risoluzione e con il layout vero e proprio al centro.

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46
    ciao
    tu puoi ottenere tranquillamente quello che hai kiesto:
    l'immagine di sfondo la dovresti inserire nel tag body del CSS;

al centro della pagina tu puoi avere tutto quello che vuoi
    (anche quell'effetto che hai messo al centro).

Per quanto riguarda la barra di scroll laterale, se a te interessa validare il CSS, non l'otterrai in quanto non è riconosciuto il codice. Cmq...... il tutto lo otterresti alla stessa maniera, solo con i CSS. (che ti alleggerirebbero di molto la/e pagg).

Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

scusami ma non ho capito... :master:

in che senso l'effetto lo posso mettere al centro?

magari se mi posti un pezzetto di codice ci capiamo meglio

Per quanto riguarda il testo contenuto del div, il posizionamento rimane comunque corretto nonostante il browser e la risoluzione? Io l'ho posizionato così:

codice:
     <div id="Layer1" style="position:absolute; width:250px; height:229px; z-index:1; left: 370px; top: 229px;">
    Oppure il posizionamento è sballato?

Se è solo per posizionare un div a centro pagina prova così:

codice:
    <div id="Layer1" style="position:absolute; width:250px; height:229px; z-index:1; left:50%; top:50%; margin:-114px 0 0 -125px">
    Siteland - Software & Web
    Poolgest - Gestionale per piscine e centri sportivi

Permessi di invio