Originariamente inviato da TigerTank
Quindi dici che entrambi i modi che ho indicato sopra sono equivalenti e sono idonei per l'adsl a 4 mega? Non c'è alcuna dispersione o divisione di rumore con un giunto a monte? Non cambia nulla e non c'è nessun vantaggio facendo arrivare il cavo sulla prima presa(a cui collego il modem) per poi andare alle altre?

Se le risposte sono positive gli unici vantaggi da un tale lavoro sarebbero doppini nuovi e il non dover più andare in solaio in caso di problemi....

A questo punto il problema delle cadute di portante potrebbe limitarsi all'usura dei doppini. Siccome non me ne intendo, sarebbe difficoltoso se procedessi ad un "Fai da te"? Cosa dovrei fare per sostituire i doppini?

GRAZIE
Sono entrambi due modi di fare un impianto in parallelo!
Il modo indicatoti dal tuo tecnico, è, invece, quello obbligatorio, per poter fare un impianto in serie, cioè, con quello stesso tipo di infilaggio, ma con una connessione diversa, che utilizza anche il terzo foro in basso delle prese tripolari.
Avendo tu, già un impianto in parallelo, non vedo perchè debba cambiare il tipo di infilaggio, per avere alla fine lo stesso risultato in parallelo; non cambia assolutamente nulla!
Io non penso che possano essere i fili che hai in casa, anche se vecchi, perchè, secondo me, i problemi sono sulla linea, e forse anche sul filo che ti arriva in casa.
Tutta via, potresti sempre provare a cambiarli, con altri nuovi, collegandoli nella stessa maniera e risparmiando la manondopera del tecnico.