Ciao, sto cercando degli esempi per la gestione del tasto centrale (scroll) del mouse.
Ne conoscete??
Grazie ciao.
Ciao, sto cercando degli esempi per la gestione del tasto centrale (scroll) del mouse.
Ne conoscete??
Grazie ciao.
di esempi in rete non so se ce ne sono, ma in linea teorica il procedimento è sempre lo stesso
codice://crei un oggetto listener per raccogliere gli eventi legati all'oggetto Mouse var mouseListener = new Object(); //crei una funzione sull'evento onMouseWheel che è quello che si occupa della rotellina mouseListener.onMouseWheel = function(delta){ trace(delta); //delta è l'impostazione di scorrimento //che ha l'utente per ogni "tacca", //di default è 3 } //assegni il listener all'oggetto Mouse Mouse.addListener(mouseListener);
Grazie! Questo l'avevo provato ma a me serve che il movieClip (che si muovera scorrendo lo scroll) abbia dei limiti.
E quindi quello che cerco è come potergli dire che da quel punto puoi andare solo in su e dall'altro punto vicerversa.
Cioè il delta si collega al movimento senza sapere se uno va in su o in giù.
Spero di essermi spiegato, avete qualche idea??
sì, ti sei spiegato, ma quello non dipende dal mousewheel, devi usare gli if come al solito, tipoOriginariamente inviato da harpox
Grazie! Questo l'avevo provato ma a me serve che il movieClip (che si muovera scorrendo lo scroll) abbia dei limiti.
E quindi quello che cerco è come potergli dire che da quel punto puoi andare solo in su e dall'altro punto vicerversa.
Cioè il delta si collega al movimento senza sapere se uno va in su o in giù.
Spero di essermi spiegato, avete qualche idea??
ora non son sicuro del codice, comunque ho già fatto un'operazione del genere e va bene in generale anche con i limiti, appena ritrovo il codice che ho usato io, lo scrivocodice:var mouseListener = new Object(); mouseListener.onMouseWheel = function(delta){ if(clip._y >= 0 && clip._y < 300){ clip._y += delta; } } Mouse.addListener(mouseListener);![]()
Avevo fatto anch'io la stessa cosa ma in questo caso succede che se arriva al limite alto (y 0) si pianta sia la percorrenza verso l'alto che quella verso il basso.
Per questo cercavo un codicillo che specificasse di bloccarlo verso l'alto e non verso il basso.
Probabilmente perchè il delta, credo io, gestisce automaticamente l'incremento (di 3 pixel) o la diminuizione a secondo se lo scroll va in su o in giù.
in effetti avevo scordato questo particolare, evidentemente nel mio codice ho separato i due limiti, ma non ricordo purtroppo quello che avevo fatto, insomma ci son stato dietro un bel po' a questo "problema", il risultato? eccoOriginariamente inviato da harpox
Avevo fatto anch'io la stessa cosa ma in questo caso succede che se arriva al limite alto (y 0) si pianta sia la percorrenza verso l'alto che quella verso il basso.
Per questo cercavo un codicillo che specificasse di bloccarlo verso l'alto e non verso il basso.
Probabilmente perchè il delta, credo io, gestisce automaticamente l'incremento (di 3 pixel) o la diminuizione a secondo se lo scroll va in su o in giù.
Si, perfetto!
Mi puoi dare lo script, per favore!
Originariamente inviato da harpox
Si, perfetto!
Mi puoi dare lo script, per favore!ce l'ho a casa, è quello il problema, appena posso
Ok, sai dirmi su per giù quando potresti mandarmelo.
Grazie mille.
probabilmente domattina, ma non ti dò la certezzaOriginariamente inviato da harpox
Ok, sai dirmi su per giù quando potresti mandarmelo.
Grazie mille.![]()