Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Lunge liste di tag <option> fuori dall'html! si puo?

ciao a tutti
    vorrei che la mia pag html potesse recuperare in modo 'dinamico' lunghe liste di tag <option> per le selectbox (come ad es. <option value="USA">Stati Uniti d'America</option> ecc.ecc..)
    sapete come posso fare per non inserire centinaia di righe di codice direttamente all'interno dell'html. Mi serve in quanto il cod html diventa inleggibile con tutti quei tag all'interno
    thx
    ciao

Potresti usare inclusioni lato server (fai una ricerca).

Ma... Più del fatto che il sorgente diventa inleggibile (che poi, con i dovuti accorgimenti come indentazione, commenti e simili, non è vero) non è che ti sei chiesto se così lunghe liste di opzioni possano dare problemi di usabilità o essere un sintomo di una cattiva organizzazione delle informazioni?

Solo chiedo, eh.

Utente di HTML.it L'avatar di *pragma

Re: Lunge liste di tag <option> fuori dall'html! si puo?

Originariamente inviato da 6sic6
    ciao a tutti
    vorrei che la mia pag html potesse recuperare in modo 'dinamico' lunghe liste di tag <option> per le selectbox (come ad es. <option value="USA">Stati Uniti d'America</option> ecc.ecc..)
    sapete come posso fare per non inserire centinaia di righe di codice direttamente all'interno dell'html. Mi serve in quanto il cod html diventa inleggibile con tutti quei tag all'interno
    thx
    ciao
    allora io leggo due parti
    1^
    vorrei che la mia pag html potesse recuperare in modo 'dinamico'
    2^
    sapete come posso fare per non inserire centinaia di righe di codice direttamente all'interno dell'html.

1° per recuperare devi usare un linguaggio lato server che poi ti gestisce secondo degli script ecc.. (allora php oppure asp).

2° per inserire
    - a) con javascript, ma fai poco perchè tutto si risolve a farlo poi a mano.
    - b)lato server. recupera i dati sotto forma di stringa, poi li converte in array e poi li pubblica secondo le indicazioni che fornisci tu. Il recupero dati in stringa può essere statico (glieli scrivi tu oppure dinamico attraverso delle form riempite dagli utenti).

altro non ho capito.
    ciao

Re: Re: Lunge liste di tag <option> fuori dall'html! si puo?

Originariamente inviato da *pragma
    con javascript, ma fai poco perchè tutto si risolve a farlo poi a mano.
    Oltre al fatto che le generazione di contenuto tramite javascript sarebbe da evitare essendo fonte di problemi legati all'accessibilità.

Utente di HTML.it
    sto usando jsp
    posso mettere tutto l'hmtl dentro un bean e darlo in pasto alla pag
    le liste in questione rispecchiano stati o provincie d'italia. quindi non sono lunghissime
    volevo solo sapere se c'era un metodo da utilizzare solo con l'hmtl .. come ad es file esterni ke include dopo la select o roba del genere..
    cmq m sa ke lo faccio con 1 bean

Re: Re: Re: Lunge liste di tag <option> fuori dall'html! si puo?

Originariamente inviato da pierofix
    Oltre al fatto che le generazione di contenuto tramite javascript sarebbe da evitare essendo fonte di problemi legati all'accessibilità.
    E ti pare che non propini un po' di dose della tua morale quotidiana!
    esistono i fogli esterni.js; non venirmi a dire che non si può fare; se si sa usare il javascript (per migliorare l'usabilità) si può fare tutto senza andare contro l'accessibilità.
    Ti chiedo un favore: non continuiamo questa storia
    1° perchè siamo su html
    2° perchè non mi interessa
    se una persona poi chiede informazioni per fare del puro esercizio lasciala fare: abbiamo il libero arbitrio.
    ciao pierofix (ti leggo sempre volentieri quando non predichi )
    ciao

Originariamente inviato da 6sic6
    sto usando jsp
    ........
    volevo solo sapere se c'era un metodo da utilizzare solo con l'hmtl .. come ad es file esterni ke include dopo la select o roba del genere..
    cmq m sa ke lo faccio con 1 bean
    purtroppo mi sa proprio di no
    ciao

Re: Re: Re: Re: Lunge liste di tag <option> fuori dall'html! si puo?

Originariamente inviato da *pragma
    esistono i fogli esterni.js; non venirmi a dire che non si può fare; se si sa usare il javascript (per migliorare l'usabilità) si può fare tutto senza andare contro l'accessibilità.
    E io ti do ragione.

Il problemi nascono quando si usa javascript per generare contenuto (è di questo che parlavo io, non facevo moralismi). Indovina un po' cosa succede se i javascript sono disabilitati: esatto, bravo! Non si vedono i contenuti. Alla faccia dell'usabilità!

se una persona poi chiede informazioni per fare del puro esercizio lasciala fare: abbiamo il libero arbitrio.
    Io la mia risposta l'avevo già data; l'intervento riguardante l'accessibilità è venuto di seguito, in aggiunta. Se tu voi chiamarla predicazione fai pure: io la chiamo informazione.

Eh sì, proprio così: oggi c'è bisogno che se ne parli.

Permessi di invio