allora, vediamo se riesco a spiegarti un po' meglio.
nella timeline nel primo frame scrivi la proto:
codice:
//Prototype muovi e alfa
MovieClip.prototype.move = function(initAlfa, endAlfa, endX, endY, endScale, speed) {
	this._alpha = initAlfa;
	this.onEnterFrame = function() {
		var offset = 0.5;
		var ralfa = Math.abs(endAlfa-this._alpha);
		var rx = Math.abs(endX-this._x);
		var ry = Math.abs(endY-this._y);
		var rscale = Math.abs(endScale-this._xscale);
		//Muovo il mc finche nn raggiunge la sua posizione finale e lo scalaggio desiderato
		if (!(ralfa<offset) || (!(rx<=offset)) || (!(ry<=offset)) || (!(rscale<=offset))) {
			var dalfa = Math.ceil(ralfa/speed);
			var dx = rx/speed;
			var dy = ry/speed;
			(this._alpha<endAlfa) ? this._alpha += dalfa : this._alpha -= dalfa;
			(this._x<endX) ? this._x += dx : this._x -= dx;
			(this._y<endY) ? this._y += dy : this._y -= dy;
			(this._xscale<endScale) ? (this._xscale=this._yscale += rscale/speed) : (this._xscale=this._yscale -= rscale/speed);
		} else {
			//A spostamento completato e scalaggio desiderato elimino l'enterframe
			delete this.onEnterFrame;
		}
	};
};
poi vai al frame in cui vuoi che la scritta appaia
sullo stage crei la tua scritta, la converti un simbolo movieClip e dalla palette proprietà ad essa dai come nome istanza "scritta1_mc"
poi nella timeline inserisci il codice per richiamare la proto ed eseguire l'animazione:
codice:
scritta1_mc.move(0, 100, 200, 170, 100, 5);
dove i valori indicano rispettivamente:
l'alfa iniziale, l'alfa finale, la posizione x finale, la posizione y finale, la percentuale di scalaggio, la velocità dell'animazione.
per quanto riguarda la velocità più il numero è alto più l'aimazione sarà lenta.

poi per applicare la stessa animazione ad altri oggetti richiami la proto applicata ad essi:
codice:
scritta2_mc.move(0, 100, 30, 150, 100, 5);
ricordati che la proto deve essere richiamata dalla timeline nel frame in cui si trova il mc.

spero di essere stata un po' più chiara.