Ciao Vincent.Zeno, ti spiego meglio il problema che mi affligge: ho realizzato una pagina che contiene un timer(realizzato in javascript) che mi tiene traccia della durata di una connessione corrente; ogni tot secondi ho la necessita di aggiornare il valore del timer all'interno di un database (tramite asp).
Adesso, dato che la gestione del timer deve essere affidata x forza di cose ad un linguaggio client, non posso aggiornare il mio database senza aprire una nuova pagina asp.
Logicamente l'utente non deve vedere quest'ultima pagina...
Ho trovato in rete questa stringa

set objHttp = Server.CreateObject("Msxml2.ServerXMLHTTP")

ma non sono riuscito a trovare informazioni dettagliate su questo comando, e in particolare su quali siano le stringhe accettate dalla funzione CreateObject... una soluzione abbastanza rozza sarebbe dividire la pagina in due frame, in cui il primo mi visualizza sempre il timer che scorre, ed un altro che contiene il codice asp x il database e periodicamente si aggiorna con un refresh.

Volevo così sapere se magari qualcuno poteva suggerirmi qualcosa o spiegarmi più in dettaglio i tipi di oggetto creati dalla funzione createObject. spero di non essere stato troppo discorsivo e di aver spiegato quale sia il mio problema.