Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83

curiosità: sviluppare un'applicazione del tipo microsoft office

Ciao a tutti!

Ho una domanda da farvi!

Immaginate ad un programma che comprate!

vi vengono in mente 3 domande poi me se ne vengono altre ve le chiedo:

1.) all'installazione come fanno a sviluppare una cosa del genere o meglio un setup.exe dove si compatta in tantissimi file, tante volte modificando il sistema operativo

2.) come fanno a comunicare con altri programmi?

3.) Sicuramente usano più linguaggi come fanno a farli comunicare?
    Tony

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Ahem...come??

Un programma di installazione è un programma come tanti altri: stabilisce un formato per i propri pacchetti di file, li legge e li decomprime, li copia su disco, provvede a richiamare (se necessario) le funzioni API per la registrazione dei componenti condivisi e così via.

Per la comunicazione interprocessuale, i meccanismi sono molteplici: memory mapped file, COM, DDE, ...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Originariamente inviato da alka
    Ahem...come??

Un programma di installazione è un programma come tanti altri: stabilisce un formato per i propri pacchetti di file, li legge e li decomprime, li copia su disco, provvede a richiamare (se necessario) le funzioni API per la registrazione dei componenti condivisi e così via.

Per la comunicazione interprocessuale, i meccanismi sono molteplici: memory mapped file, COM, DDE, ...
    si ma come fa a decomprimerlo? che tecnologia è?

all'installazione come fanno a sviluppare una cosa del genere o meglio un setup.exe dove si compatta in tantissimi file...

mi è venuta in mente una seconda domanda:

molti programmatori ogni volta eseguono backup di applicazioni...

ma come può avvenire una cosa del genere per un'applicazione enorme con tanti programmatori? come fanno questi backup?

Tony

Originariamente inviato da tony83
    si ma come fa a decomprimerlo? che tecnologia è?
    Tipo (tipo, eh, non e' esattamente cosi') winzip, il principio e' piu' o meno quello
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Originariamente inviato da Ikitt
    Tipo (tipo, eh, non e' esattamente cosi') winzip, il principio e' piu' o meno quello
    winzip, ma non si fanno attraverso linguaggio di programmazione?

e i backup?
    Tony

Originariamente inviato da tony83
    winzip, ma non si fanno attraverso linguaggio di programmazione?
    Beh, dalla domanda mi parevi tu ti riferissi al setup.exe, a come fa a funzionare, a quello ho risposto... Si puo' vedere senza sbagliare troppo come un grosso archivio zip potenziato e autoestraente.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Originariamente inviato da Ikitt
    Beh, dalla domanda mi parevi tu ti riferissi al setup.exe, a come fa a funzionare, a quello ho risposto... Si puo' vedere senza sbagliare troppo come un grosso archivio zip potenziato e autoestraente.
    no mi riferivo al setup.exe come viene programmato?

nel senso come fa:

1.)ad estrarre i dati,
    2.)ad essere compresso, che codici (tecnologia) è? come fa poi a decomporsi in tutti quei file sull'hardisk?

poi la terza domanda di tutt'altra natura è:
    3.)come fanno i backup? progetto fatto con java per esempio!
    Tony

Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    generalmente il file di installazione viene creato non programandolo direttamente ma utilizzando un apposito tool per la creazione di file di installazione.
    Ad esempio c'è InstallShield, che è commerciale, o Inno Setup che è free. Cosa fanno questi tool? In sostanza tu gli dai tutta una serie di mpostazioni, tipo i file da installare, le chiavi di registro da inserire, i messaggi che deve far apparire durante l'installazione, se mettere l'icona sul desktop, ecc, e lui automaticamente ti crea il file di installazione comprimendo tutto il necessario in un file setup.exe. In genere questi tool supportano anche un linguaggio di scripting con cui eseguire controlli più complessi.

Sun Certified Java Programmer

EUCIP Core Level Certified

European Certification of Informatics Professionals

Utente di HTML.it
    scusa ma inno istall nn ti crea filein formato iss, e se li cambi da un sacco di errori o sbaglio?

Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    che intendi che crea file iis?

Sun Certified Java Programmer

EUCIP Core Level Certified

European Certification of Informatics Professionals

Permessi di invio