se posso prendere spunto da questo post (giusto perchè si parla di grafica e programmazione):[supersaibal]Originariamente inviato da mame01
purtroppo sto programmando in ASP
tanto tanto tanto e tanto
ho fatto anche delle cose carine
ma non mi definirei mai un programmatore
comincio ad odiare asp
un po' perchè mi asta deconcentrando da PHP che comincio ad adorare
un po' perchè mi porta via tempo da quel che amo fare
cioè GRAFICA [/supersaibal]
io lavoro da solo da 3 anni, sono un perito elettronico percui il diploma nn c'entra una mazza...![]()
il problema maggiore di questo lavoro, se si vogliono fare lavori professionali, è il saper "slegare" le varie figure, cioè il programmatore, il grafico, ed eventualmente qualcuno che si occupi di marketing (promozioni dei lavori e palle varie).
Quando ho iniziato facevo tutto io. premetto che ho 'passione' per la grafica ma nn gusto, haimè, e sono certamente + portato alla programmazione.
All'inzio ho sempre proposto lavori fatti interamente da me, con il risultato ovvio di un lavoro poco professionale, quindi impossibile da offrire a grandi cifre.
un giorno ho deciso di affidare la grafica ad un esterno, come d'incanto i miei lavori hanno cambiato aspetto, sia grafico, sia di usabilità, di posizionamento e di tante altre cose delle quali prima da solo non potevo occuparmi. ed è + facile anche presentarsi ai clienti chiedendo compensi anche elevati, anche sopra ai valori di mercato, se il cliente vede, capisce (perchè glielo spieghi) e sa (magari per 'sentito dire') che sotto c'è un lavoro professionale.
per farla breve, in questo settore secondo me la figura del grafico, programmatore, webdesigner in un unica persona è destinata a morire a breve, se nn si decide prima o poi a scegliere la propria strada.
grafica, programmazione e webmarketing sono 3 cose troppo diverse per essere gestite da una sola persona.
Moka visto che sei una grafica ti consiglio di non uscire dal selciato troppo, ma di cercare piuttosto qualcuno che è programmatore, e cercare magari di unire le forze per offrire un prodotto serio e curato. tu lavorando sulla tua passione, lui sulla sua..
all'inizio credevo di proporre lavori concorrenziali, poi un giorno mi sono confrontato con una web agency vera e .. lasciamo perdere va.....