Scusate la banalità della domanda.
Vorrei sapere che espressione regolare utilizzate per la validazione di campi tipo nome e cognome che dovrebbero essere abbastanza permissivi nei confronti dell'utente.
Scusate la banalità della domanda.
Vorrei sapere che espressione regolare utilizzate per la validazione di campi tipo nome e cognome che dovrebbero essere abbastanza permissivi nei confronti dell'utente.
Nome e cognome... allora lettere dalla a alla z, maiuscole e minuscole, lettere accentate (accenti gravi e non), spazi... non penso sia necessario altro
“Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! (A.Einstein)”
Me la potresti tradurre in codice per favore?
Ok ^.^
allora usando un eregi...
ereg("[\wàáèéìíòóùú ]", $variabile_da_controllare)
penso che così possa andare bene...
“Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! (A.Einstein)”
dovresti specificare le occorrenze col +.Originariamente inviato da Sora88
ereg("[\wàáèéìíòóùú ]", $variabile_da_controllare)e cmq se non erro \w non va con le posix, ma solo con le PCRE.
l'ho modificata così:
codice:eregi('^[a-zÀ-ÿ ]+$','Lapo Elkan')![]()
dA .. foto di viaggio
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile.
Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
Io ho provato in locale con quella stringa senza l'occorrenza e con \w e non si è presentato nessun problema! (ho PHP 5.0.3)
Per come hai scritto la regexp ereg() cerca un solo carattere che corrisponda alla classe [\wàáèéìíòóùú ] a prescindere da cosa ci sia prima o dopo (o che non ci sia). Cioè:
codice:ereg("[\wàáèéìíòóùú ]", 'Mario Rossi') // TRUE ereg("[\wàáèéìíòóùú ]", ',;:-_(à)&%$£.') // TRUE ereg("[\wàáèéìíòóùú ]", 'w') // TRUE ereg("[\wàáèéìíòóùú ]", 'Mario') // FALSE![]()
dA .. foto di viaggio
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile.
Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione.
Scusate se rispondo solo ora. Cmq vi ringrazio per la disponibilità e i suggerimenti. Ciao.