Allora facendo buon uso dei tuoi consigli,ho cercato di capire cosa succedeva piu' che altro nel codice di scansione del database.
Ho cambiato un pò di codice, ho forzato le variabili, e l'ho debuggato da solo al di fuori di tutto il resto, e ho scoperto varie cose.
Prima di tutto, ho visto che quando il database è vuoto e quindi non contiene record mi esce dal codice, e secondo (importante) che la scansione delle variabili è fatta in modo ciclico e non su tutto il database in un unico passaggio.
Ti riposto il codice............................................ ..
<?php
$_POST['nome_utente']="pippo";
$_POST['email']="pippo@iol.it";
include ("config.php");
include ("dbconnect.php");
include ("controldata.php");
$lettura_database = ("SELECT * FROM newsletter");
$ris = mysql_query($lettura_database,$db) or die("ERRORE NELLA LETTURA DATABASE" .mysql_error());
while($scatola_temporanea=mysql_fetch_array($ris)) { /*scansiona l'array*/
if ($ris==false){
include("iscrivi.php");
} else {
$nome_utente_temp=($scatola_temporanea['nome_utente']);
$email_temp=($scatola_temporanea['email']);
if ($_POST['nome_utente']==$nome_utente_temp and $_POST['email']==$email_temp) {
include ("ritorno.php");
} else {
include("iscrivi.php");
}
}}
/*fine scansione database*/
?>
---------------------------
Allora come dicevo sopra se anche $ris mi ritorna FALSE perchè il database è vuoto non mi fa l'iscrizione come io vorrei, ma esce dal codice e mi ritrovo il cursore sull'ultima riga.
La seconda cosa è che la variabile $nome_utente_temp che prende il dato da database, al primo giro per esempio vale "paolo" e siccome il nome_utente che ho forzato di sopra è "pippo", lui me lo iscrive la prima volta, al secondo giro $nome_utente_temp vale per esempio "pluto", ma essendo ancora nome_utente "pippo" lui me lo riscrive un'altra volta, e quindi credo che sia per questo che mi ritrovavo gli inserimenti duplicati.
Quindi come faccio a fare una scansione del database in un'unica "botta" e verificare se il dato esiste o meno?
E come gli dico di eseguire l'iscrizione se il database è vuoto?
Ti ringrazio nuovamente per la pazienza e la cortesia
PAOLO