Ecco la risposta che mi è arrivata oggi dal servizio di assistenza online della Tiscali:

Gentile Cliente
le problematiche di disconnessione possono dipendere da molteplici fattori.
La invitiamo pertanto ad eseguire delle prove collegando il modem direttamente alla presa principale
dell'impianto, escludendo filtri e prolunghe, e tenendo scollegati tuttti
gli altri eventuali apparecchi telefonici .
Le consigliamo inoltre di provare ad utilizzare un altro dispositivo adsl.
Se le problematiche persistono la invitiamo a contattare telefonicamente il supporto tecnico al NV 130
in quanto l'inconveniente non è gestibile tramite email.


Ma mi hanno preso per un deficiente? Dopo un mese di telefonate al 130...


La cosa che non mi va giù è questa: potrei accettare il fatto delle cadute di portante se avessi fatto adesso la 4 mega e il problema si fosse verificato fin da subito, giustficando quindi un abbassamento a 2 a 1,2 mega.
Il fatto è che io ho fatto mesi a 1,2 Mbit e 3 mesi con portante a 4832 senza alcun problema fino all'inizio di ottobre. Come si spiega questo?

CIAO