Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Continui cambi di portante

Salve a tutti,sono nuovo di questo forum che trovo molto interessante.
    Ho libero flat adsl da 4 anni,nato come 128/256,successivamente upgradato a 640 e poi a 1280.Non ho mai avuto grossi problemi di navigazione tranne qualche defaillance tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre.Da una quindicina di giorni però noto che la mia portante non è mai la stessa.All'inizio era passata a 320/4832,il giorno successivo a320/3400,poi 320/4400,stamattina me la ritrovo a 320/3200,da cosa dipende?Dall'upgrade a 4 mega sicuramente(non ancora avvenuto perchè scarico ancora a 140 150),ma perchè cam continuamente,c'è qualcuno che me lo sa spiegare?
    Grazie e tanti saluti a tutti
    Volli sempre volli fortissimamente volli

si tratta del cosiddetto "rate adaptive". Significa che a seconda della qualità della linea (margini di rumore e attenuazione) il tuo modem e la centrale si accorderanno su quale portante allinearsi. Questo è molto utile nelle situazioni in cui la linea non è molto buona. Immagina di avere una 4 mega ma con linea pessima. Quello che succede è che difficilmente riesci a collegarti e si verificano continue perdite di portante. Con il rate adaptive, la banda viene automaticamente ridotta in modo da garantire una connessione più stabile.

spero di esserti stato di aiuto....

ciao ciao
    hilbert

unico-lab

Utente di HTML.it
    Grazie della risposta,sei stato molto esauriente.
    La mia portante continua a cambiare anche durante la connessione,con ovvia caduta della stessa.Sarà sempre così?Sono destinato a non avere mai una 4 mega decente?
    Ciao

purtroppo credo di si'. Quello che puoi provare a fare e' utilizzare un modem ethernet che generalmente garantisce una maggior stabilita' e provare a verificare che il tuo impianto telefonico sia in buone condizioni. In rilievo, in questo forum, trovi un ottimo articolo su come ottimizzare il tuo impianto.

in bocca al lupo... ciao ciao
    hilbert

unico-lab

Utente di HTML.it
    Da un paio di giorni Libero mi ha upgradato a 4 mega e la portante da allora rimane stabile a 4832.Facendo lo speed test con mclink mi da 3650 in download,mi sembra abbastanza buona per essere Libero su rete Telecom o no?C'è da dire pure che la fortuna mi ha aiutato perchè qualche giorno fa dei tecnici hanno cambiato tutti i doppini telefonici dal palazzo dove abito fino al box sulla strada.
    Un saluto a tutti

Permessi di invio