Originariamente inviato da blekm
Io ho espresso il mio punto di vista
E io non l'ho criticato.
non ho capito il tuo...
Ok, allora cerco di spiegarmi meglio.

Tenuto conto che non ci sono metodi per evitare il salvataggio di un'immagine dal web - alla fin fine ci rimane sempre il caro vecchio print screen - uno degli unici modi per frenare l'utilizzo dell'opera da parte di altri è applicarle una sorta di filigrana che contenga il nome o il riferimento all'autore originale. E fin qui sono d'accordo con te.

Se vediamo la situazione da un altro punto di vista, tuttavia, una soluzione alternativa sarebbe applicare all'opera una licenza che ponga i limiti all'utilizzo e alla modifica dell'immagine, e queste possono appunto essere le Creative Commons [ http://creativecommons.org ]. In tal modo mettiamo in movimento diversi meccanismi, tra cui a mio avviso abbiamo:
  1. presa di coscenza nei confronti di un sistema legislativo molto diffuso in rete: questo permette di diffondere ulteriormente il progetto, aiutando ad instaurare sul web un meccanismo di fiducia;
  2. uso più intelligente del web: non andiamo a rovinare l'opera con filigrane o quel che è e ne preserviamo la natura;
  3. sogno di una società futura migliore: mi piace pensare al web come ad una seconda occasione per l'uomo, una seconda occasione per far bene ed usare la testa; si, per me è così: il www può aiutare l'uomo nella costruzione di una nuova civiltà illuminata.

Sono pazzo? Si vedrà.