E io non l'ho criticato.Originariamente inviato da blekm
Io ho espresso il mio punto di vista
Ok, allora cerco di spiegarmi meglio.non ho capito il tuo...
Tenuto conto che non ci sono metodi per evitare il salvataggio di un'immagine dal web - alla fin fine ci rimane sempre il caro vecchio print screen - uno degli unici modi per frenare l'utilizzo dell'opera da parte di altri è applicarle una sorta di filigrana che contenga il nome o il riferimento all'autore originale. E fin qui sono d'accordo con te.
Se vediamo la situazione da un altro punto di vista, tuttavia, una soluzione alternativa sarebbe applicare all'opera una licenza che ponga i limiti all'utilizzo e alla modifica dell'immagine, e queste possono appunto essere le Creative Commons [ http://creativecommons.org ]. In tal modo mettiamo in movimento diversi meccanismi, tra cui a mio avviso abbiamo:
- presa di coscenza nei confronti di un sistema legislativo molto diffuso in rete: questo permette di diffondere ulteriormente il progetto, aiutando ad instaurare sul web un meccanismo di fiducia;
- uso più intelligente del web: non andiamo a rovinare l'opera con filigrane o quel che è e ne preserviamo la natura;
- sogno di una società futura migliore: mi piace pensare al web come ad una seconda occasione per l'uomo, una seconda occasione per far bene ed usare la testa; si, per me è così: il www può aiutare l'uomo nella costruzione di una nuova civiltà illuminata.
Sono pazzo? Si vedrà.![]()