salve ragazzi io volevo sapere cos'è un server e poi volevo sapere visto che mi serve x una soluzione e-commerce che offre hosting + dominio una configurazione ideale ...
PS:qualcuno mi spiega hosting e dominio per bene cosa sono...
salve ragazzi io volevo sapere cos'è un server e poi volevo sapere visto che mi serve x una soluzione e-commerce che offre hosting + dominio una configurazione ideale ...
Ciao...ti snobbano per caso? nessuno sa cos'è un server o è una domanda troppo banale per i grandi esperti? beh... ti rispondo io, almeno in parte, che esperta non sono.
Un server è fondamentalmente una macchina che gestisce altre macchine. E' una specie di direttore d'orchestra che conosce tutti gli spartiti e li distribuisce ai suonatori. In pratica, ogni volta che tu apri una pagina web, è un server che interpreta la tua richiesta (inviata digitando l'indirizzo e premendo invio)e ti rispedisce ciò che desideravi. Se crei un sito commerciale e lo metti in rete, il server sarai proprio tu, raccoglierai i dati dei clienti, tutti quelli dei prodotti e dei prezzi e quando qualcuno vorrà comprare qualcosa da te ti invierà delle richieste (chi invia la richiesta è detto client ) cui tu o, meglio,il tuo server, dovrà rispondere restituendo, ad esempio, il prezzo di un prodotto che è memorizzato nella tua macchina.
Un dominio invece è uno spazio web che diventa "tuo", dove potrai pubblicare e gestire il tuo sito e da esso gestire altri computer: ogni computer o macchina collegati in rete sono detti "nodi" o "host", da qui, credo "hosting" significa più o meno gestione di host, ma di questo sono molto poco sicura: non è certo una definizione tecnica corretta, ma alla lontana il concetto dovrebbe essere più o meno quello.
Spero di esserti stata utile e magari cerca approfondimenti e definizioni più specifiche direttamente sul web, sicuramente impostando i giusti parametri di ricerca troverai molti articoli interessanti.
![]()
bhè diciamo che più che altro il server è un programma....
un programma al quale vengono fatte delle domande, delle richieste
lui le gestisce e fornisce delle risposte, di server ce ne sono di tuti i tipi: IIS, apache, mysql e tanti altri, ed ognuno fornisce un tipo di serveizio diverso
questi programmi vengono installati su una macchina che per "osmosi" viene chiamata anch'essa server
Un po' di wikipedia?Originariamente inviato da cancernet
Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.
E' l'elaboratore o il processo che gestisce un servizio.Originariamente inviato da cancernet
salve ragazzi io volevo sapere cos'è un server
Eccoti!
Questa affermazione è contraria alla netiquette. E' bene ringraziare chi risponde ma non tacciare di snobbismo o altro chi non lo fa. Nessuno è obbligato ad impiegare il proprio tempo per venire incontro alle altrui esigenze.Originariamente inviato da AinW
Ciao...ti snobbano per caso? nessuno sa cos'è un server o è una domanda troppo banale per i grandi esperti? beh... ti rispondo io, almeno in parte, che esperta non sono.
Eccoti!
Tratto da : http://it.wikipedia.org/wiki/Server
Per server si intende un computer dedicato allo svolgimento di un servizio preciso, come la gestione di una rete locale o geografica, alla gestione delle periferiche di stampa (print server), allo scambio e condivisione di dati fra i computer (file server, database server), all'invio o inoltro di posta elettronica (mail server) od a contenere i file in un sito web (web server). Utilizza un sistema operativo di rete. I computer collegati e che utilizzano il servizio del server, si chiamano client. A volte lo stesso computer svolge diverse funzioni di server (es: sia file server che print server).
Con il termine server si identifica spesso anche il software necessario all'uso del server (server software). Solitamente i server software si dividono in file server, che permettono agli utenti di salvare e accedere ai file su un computer in comune, e application server, dove il server viene usato per far funzionare un programma applicativo e condividerne le funzionalità tra gli utenti.
Bye
Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit