Ciao thepooh
perdonami ma come avrai capito non sono una "cima" in php e quindi non sono riuscito a far funzionare quello che mi hai suggerito

Il primo errore me lo ha dato credo sulla variabile $_POST messa all'interno del Select, che io ho sostituito con una variabile alla quale ho assegnato $_POST. Se non dico fesserie mi sembrava non fosse possibile usare le $_POST in maniera diretta, o sbaglio?

<?php
$nome_utente=$_POST['nome_utente']="pippo";
$_POST['email']="pippo@iol.it";
include ("config.php");
include ("dbconnect.php");
include ("controldata.php");
$lettura_database ='SELECT * FROM newsletter WHERE nome_utente=$nome_utente';
$ris = mysql_query($lettura_database) or die("ERRORE NELLA LETTURA DATABASE" .mysql_error());
while($scatola_temporanea=mysql_fetch_array($ris)) { /*scansiona l'array*/
if ($result==false){
include("iscrivi.php");
} else {
$nome_utente_temp=($scatola_temporanea['nome_utente']);
$email_temp=($scatola_temporanea['email']);

if ($_POST['nome_utente']==$nome_utente_temp and $_POST['email']==$email_temp) {
include ("ritorno.php");
} else {
include("iscrivi.php");
}
}}
/*fine scansione database*/
?>
--------------------------
Inoltre tu non mi hai detto se tenere o meno le righe di codice sotto il select (tipo il while), perchè mi chiedo:
Se uso solo il Select nel modo da te descritto chi è che mi fa il ciclo su tutti i record?
E se invece io tengo il codice relativo al While e il $ris, proprio quando arrivo al $ris mi sbatte fuori dal codice e quindi come controllo i dati.
Scusami mi rendo conto che ti angoscio e quindi se ti sei stancato, posto il problema un'altra volta all'interno del NG senza problemi alcuni.
In ogni caso di ringrazio lo stesso per la cortesia e il tempo dedicatomi, se poi riesci a darmi qualche info in piu'te ne sarei grato.
Un saluto
PAOLO