ciao sebamix,
anch'io fino a ieri avevo problemi similari e penso di aver risolto.
Ha ragione Shores sul 4 in 1, il tuo portatile non dovrebbe avere chipset via e anche se le avesse (io purtroppo le ho su un notebook gericom Mb N341C2 ma è un caso raro) il problema non sembrerebbe essere quello.
Oltre all'aggiornamento del bios, devi verificare che tipo di chipset monta la tua PCMCIA, puoi vederlo nelle istruzioni e nel migliore dei casi è Nec. Fatto questo devi installare il driver di quel chipset presente nel CD alleegato. Non so se lo hai già fatto, sembra ovvio, ma non tanto, visto che tutte le PCMCIA di questo tipo funzionano tranquillamente in XP senza il driver specifico, prevedendo Xp nativamente il supporto per USB2. Questo dovrebbe configurarti la scheda correttamente. Riguardo il "congelamento", nel mio caso veniva determinato dal fatto che le periferiche che collegavo non erano alimentate separatamente. La PCMCIA supporta fino a 500 mA di carico, se alimentata automaticamente dal pc. Questo valore va ovviamente ripartito per il numero delle porte. Se consideri che un mouse ottico usb assorbe 100 mA ca, ti rendi subito conto che collegando alla card un hd esterno usb2 ed un modem adsl superi il valore e la scheda madre si pianta, provocando l'effetto congelamento. Nel tuo caso, se il problema si verifica ancor prima di collegare qualsiasi periferica alla PCMCIA il problema potrebbe essere quello del driver chipset, se si blocca appena colleghi qualcosa, il problema è anche l'alimentazione. Se la scheda ha un ingresso per un'alimentazione esterna, nell'usare periferiche usb2 dovresti munirti di un alimentatore esterno, nel mio caso è un DC 5V da 1.0 A.
Spero di essere stato di aiuto.
gippi