Splendida e precisa come sarebbe desiderabile...Grazie Rossella.
Ma vediamo se posso puntualizzare alle tue risposte qualcosa che ancora mi sfugge:
a) Il merito dei percorsi dati dai nomi delle istanze che noi assegniamo ai vari mc, mi e' chiaro e si confonde solo nei passaggi magari che legano livelli ed swf differenti.Tuttavia il valore "instance" a cui mi riferivo non e' il nome istanza assegnato da me, ma quell'instance(X) che sembra attribuire flash arbitrariamente, dal momento che ne sullo stage, ne nella libreria ne da nessuna parte, esistono istanze nominate da me "instance(X)" ne deriva, pertanto che le genera flash.
Perche' e quando le genera?

Es. nel caso tuo _root.clip.clip1 , e' chiaro che sia cosi'
ma se lui riporta _level0.instance14.clip1 ...io non mi raccapezzolo

Mentre scrivevo ho avuto l'illuminazione, ed ho controllato,.... la risposta a questo set di domande e':
Flash in luogo dell'omissione della dichiarazione di un nome istanza per tutti i mc presenti nel filmato, sostituisce "giustamente" un percorso relativo di "appoggio" instance(X) che serve per poter raggiungere lo stesso mc. o eventuali mc annidati al suo interno.
Difatti, dichiarando sempre un nome istanza per tutti gli "oggetti" scompare dal trace ogni traccia di instance(X).
Tuttavia e' probabilmente vero che se noi utilizziamo per le funzioni del movie o quant'altro i percorsi "relativi" con instance(X), il funzionamento risulti random perche' flash genera un valore instance differente ad ogni Test Movie e quindi non se ne viene mai a capo.
Di contro,per quanto credo, e cerchero' di approfondire,non e' possibile "forzare" o "congelare" il valore relativo di instance(X).
Ed ecco perche' in mancanza di un percorso univoco, un swf padre sembra richiamare o "aspettarsi" gli swf child su percorsi random ad ogni reload o almeno credo...
comuque me lo studio meglio...non sia mai che ci sia qualche altra mucca in giro che si intagli su queste sottilette.

Grazie mille Rossella e a tutti quelli che vorrebbero rispondere ai miei post e non lo fanno
ps. Scusa Rossella, probabilmente non sono stato in grado di esporti le mie domande nel modo giusto.