Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Spiegazione di un tipo di comando

Salve, sto studiando un pò di php e mi sono trovato di fronte a questo codice (trovato su un manuale che però non dice niente al riguardo):

codice:
    foreach($array as $key => $value) {
      $$key = $value;
    }
    conosco la funzionalità di foreach ma quello che non mi è molto chiaro è il doppio segno del dollaro ($$key) nel pezzo di codice contenuto tra le 2 parentesi graffe. Una cosa l'ho capita ed è che con quella riga di codice ci creano delle varibili per ogni valore dell'array, impostando il nome della variabile con il nome di $key e come valore il rispettivo valore di quella chiave e queste vairiabili "sopravvivono" anche dopo la fine del foreach.

Qualcuno è in grado di spiegarmi x bene come funziona questo comando?!?
    Grazzie!!!
    Studente - Smanettone - WebDesigner
    www.vigomeano.it | e altri ancora...

il doppio segno del dollaro indica che il valore contenuto in quella variabile, è a sua volta un nome di variabile. un esempio al volo:

Codice PHP:
    $var1 'prova';
    $var2 'var1';

print $
    $var2
    il "print" stampa il testo 'prova', e non il testo 'var1', perchè stai dicendo che la variabile $var2 contiene una strigna che identifica un'altra variabile (che è $var1), e stai leggendo il valore di quest'ultima.

Ah, ok adesso mi è più chiaro. è tipo un puntatore(parlando in termini di c++).
    Ma allora il fatto che riesco ad accedere alle variabili "estratte" dall'array (anche dopo la fine del foreach) non dovuto a quel doppio dollaro ma a foreach?!?
    Ma, un'ultima cosa, x vedere se ho capito bene:
    Codice PHP:
    $$key $value
    questa riga di codice, se io richiamo con echo o print $$key mi stampa il valore di $value, mentre se uso echo con $key e basta mi stampa il suo valore o cosa?

Grazie mille della risposta

Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

grazie! era quello che mi serviva! adesso è tutto chiaro

Permessi di invio