Originariamente inviato da skimmy
Grazie mille intanto e a proposito di...

...sapete se in PHP esiste una funzione che crea password alfanumeriche (sempre come fa phpBB ad esempio) oppure devo implentarmi io l'algoritmo

io avevo trovato questa funzione per creare una password alfanumerica casuale, penso possa esserti utile; poi trovi la password nella variabile $password:

codice:
<?

//set maximum password length (this is the only configuration require)
$max_pass_len = 50;

$pass_len = 10;
$pass_len_check = is_numeric($pass_len);
if (!$pass_len_check) { $error = "true"; }
if (($pass_len > $max_pass_len) or ($pass_len < 1))  { $error = "true"; }

if ($error != "true")
{
  //set alphabet arrays
  $alpha_lower = array("a", "b", "c", "d", "e", "f", "g", "h", "i", "j", "k", "l", "m", "n", "o", "p", "q", "r", "s", "t", "u", "v", "w", "x", "y", "z");
  $alpha_upper = array("A", "B", "C", "D", "E", "F", "G", "H", "I", "J", "K", "L", "M", "N", "O", "P", "Q", "R", "S", "T", "U", "V", "W", "X", "Y", "Z");

//set option arrays
  $options = array("AU", "AL", "NU");

//seed the random generator
  srand((double) microtime() * 1000000);

//create password
  for ($loop = 0; $loop < $pass_len; $loop++)
  {
    $pass_numeric = rand(0, 9);
    $pass_alpha_array_select = rand (0, 25);
    $item = array_rand($options, 1);

if ($loop == 0)
    {
	  if ($options[$item] == "NU") { $password = $pass_numeric; }
	  if ($options[$item] == "AL") { $password = $alpha_lower[$pass_alpha_array_select]; }
      if ($options[$item] == "AU") { $password = $alpha_upper[$pass_alpha_array_select]; }
    }
    else
    {
	  if ($options[$item] == "NU") { $password .= $pass_numeric; }
	  if ($options[$item] == "AL") { $password .= $alpha_lower[$pass_alpha_array_select]; }
      if ($options[$item] == "AU") { $password .= $alpha_upper[$pass_alpha_array_select]; }
    }
  }
}
?>

occhio però che con questa generi solo una stringa alfanumerica casuale, non fa nessuna criptazione!

comunque dai un'occhiata alla pillola, io l'avevo trovata molto interessante.
Comunque ci sono tantissimi algoritmi per criptere/decriptare dati, lì viene segnalato quello di PMA (blowfish). Oppure nel package mcrypt di php trovi molte alternative, ma è una libreria che ti devi caricare e compilare [qui trovi info: http://it2.php.net/manual/it/ref.mcrypt.php]