Originariamente inviato da Lyn
[...]
Nel primo programmino di esempio del libro trovo questo:

#include <stdio.h>

STandarD Input Output, a quanto ho capito. Visto che sono curiosa come una scimmia sono andata a cercare tale stdio.h e l'ho trovato in /usr/include insieme a un sacco di altri file simili. Queste sono le librerie? Mi chiedo come faro` a capire quali usare :master:
No, in /usr/include ci sono solo header file, non librerie.
Le librerie propriamente dette sono porzioni di codice gia` compilato e riusabile (si spera); certamente nulla vieta di avere codice da riusare in forma di sorgenti da includere al progetto, ma questo non cambia molto la definizione di librerie.
Le librerie si trovano sotto /lib o /usr/lib, e sono tutti file precompilati. Binari, insomma.

Per decidere quale usare basta capire... Quale soddisfa determinati requisiti
Chiaramente il problema si sposta nel determinare i requisiti

Ho aperto il file in questione e mi sono spaventata per quanto sia complicato. Per ora prendero` atto del fatto che viene usato e non andro` oltre, ma presto o tardi dovro` capire cosa c'e` di preciso li` dentro.
Non e` necessario capirlo per programmare bene (almeno in un buon 90% dei casi), comunque la curiosita` e` sicuramente positiva

Ho letto in giro che il C e` portabile. Ma credo si riferisca al linguaggio in se` e non agli eseguibili generati, giusto? Vale a dire che posso scrivere un programma su Linux per poi compilarlo su altri sistemi senza fare modifiche varie, o no?
Esattamente. Questo a patto di scrivere codice che si attiene allo standard (o che usa librerie a sua volta portabili!)